29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

La Gotti sede universitaria

Ospiterà la prima facoltà europea di Scienze della formazione e dell’accoglienza dei migranti

|

|

La Gotti sede universitaria

VITTORIO VENETO - E' ufficiale. Ed è un evento senza precedenti. Una convenzione stipulata tra il Demanio, diverse università europee ed enti nazionali e internazionali porterà a Vittorio Veneto la prima facoltà europea di Scienze della formazione e di accoglienza dei migranti. La facoltà avrà connotati super-limes. Consentirà a studenti di ogni parte d'Europa di conseguire un diploma di laurea valido in tutti gli stati dell'Unione europea. Di partecipare a bandi e concorsi che abbiano come finalità l'integrazione. A diversi livelli.

 

I dettagli. Anche se il protocollo è appena stato firmato, qualche informazione sull'iniziativa è possibile anticiparla. La prima è che il Demanio di Stato, tuttora proprietario di diversi immobili in città, ha interessato alla questione il Ministero degli Esteri e il Ministero della pubblica istruzione. I quali, a loro volta, si sono mossi in svariate direzioni, rispondendo a sollecitazioni provenienti da oltre confine. Il confronto ha premiato proprio la città di Vittorio Veneto. Con un esito innovativo. Gli immobili che fino a qualche tempo fa hanno ospitato l'esercito e il 1° Fod saranno riconvertii in strutture formative dalla valenza inter-territoriale. La sede del 1° Fod conterrà gli uffici e le segreterie amministrative della prima facoltà europea di Scienze dell'accoglienza dei migranti, villa Papadopoli (con un'acquisizione dal comune) diventerà campus universitario e la caserma Gotti ospiterà laboratori utili ai corsisti.

 

Qualche esempio? La mensa della ex Gotti verrà gestita congiuntamente dall'istituto alberghiero di Castelfranco e dall'istituto alberghiero di Marracheck, che - coadiuvati da esperti che hanno sperimentato simili sinergie al recente Expo di Milano - aiuteranno aspiranti chef e metre a predisporre menù mittle-mediterranei, basati su accostamenti di sapori di aree europee e maghrebine. La sala proiezioni verrà affidata all'Arci di Vittorio Veneto, Conegliano e Lampedusa, mentre la palestra sita nel corpo centrale dell'ex caserma avrà un indirizzo non specificatamente fisico, visto che diventerà la prima palestra universitaria della felicità. Il suo coordinamento sarà affidato al coach vittoriese Daniele Berti e al professor Tal ben-Shahar, docente di Psicologia positiva e di felicità ad Harvard (dove i suoi corsi sono seguiti da oltre 900 studenti di Economia).

All'interno dell'ex caserma Gotti si avvieranno anche incontri formativi sulle diverse religioni: il parroco Gianni Fadalto, l'imam Adul el Farak, il rabbino Sham in Dester e il buddista Fjiu Thsadek svilupperanno tematiche legate alla ritualità di religioni e filosofie che caratterizzano i quattro orizzonti del globo.

 

Lezioni teoriche. La struttura del 1° Fod ospiterà lezioni teoriche concordate con i due principali partners accademici: l'Università degli Studi di etnie diverse di Rovigo e la finlandese Turku school of economics (facoltà di Rapporti internazionali, già sede di corsi europei Erasmus).

Discipline. Le materie inserite nel corso di studi della Facoltà di Scienze dell'accoglienza dei migranti di Vittorio Veneto saranno, tra le altre, le seguenti: Semeiotica della diversità (come distinguere il sorriso di uno svizzero da quello di un tunisino); Hennè e tette siliconate (incontri estetici a fior di pelle); Cous Cous e polenta taragna (full immersion tra granturco e papille gustative); Elemosina in chiesa e fuori dalla Coop (quale consigliare e perché); Burqa e perizoma (marketing e peculiarità degli opposti estremismi); Lessico e nuvole (l'evoluzione della comunicazione dall'homo herectus, a Salvini per il tramite della semiologia di Eco); Infradito e scarpe da trekking (l'evoluzione dell'alluce in seno alla calzatura).

 

La convenzione che ha richiamato in città personalità di diversi paesi (pare che il presidente francese Hollande sia stato all'osteria Semprequeo per incontrare un Putin che si era fermato alla rotonda dell'Emisfero sperando di depositarvi il proprio vessillo da conquistatore) è stata protocollata in data odierna: 1° aprile. Sotto il segno dei pesci.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×