20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Grand Central Literary Festival / Winter Edition.

Appuntamento a febbraio!

Incontri - Presentazioni

quando 02/02/2022
orario Dalle 18:30 alle 20:30
dove Grand Central
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festival

Lunedì 20 dicembre, c/o il Grand Central di Mestre, si è svolto il sesto ed ultimo appuntamento per questa prima parte della Winter Edition del Grand Central Literary Festival, iniziata il 17 novembre con la presentazione di Notizia di Alberto Laggia e conclusasi, appunto, lunedì 20 dicembre con uno Special Xmas Event in cui il pubblico ha potuto incontrare, conoscere e confrontarsi con Gianni Vio, l’allenatore mestrino assistente di Roberto Mancini - CT della squadra nazionale di calcio vincitrice degli ultimi Campionati Europei - passando per autori del calibro di Massimiliano Nuzzolo, Annalisa Bruni, Paolo Giovannetti e Guido Vianello.

 Grand Central Literary Festival è un nuovo format di evento letterario che ha visto la luce a Mestre nel giugno scorso grazie ad un’idea di Silvia Scagnetto, manager sportivo ed organizzatrice di eventi, subito accolta con entusiasmo dal giovane imprenditore mestrino Giovanni Dal Poz, titolare del locale che promuove la rassegna a cui ha legato il suo brand.

 Il festival si prefigge di portare il pubblico alla scoperta delle opere letterarie di autori soprattutto, ma non solo, locali – Mestre è una città ricca di talenti da portare a galla – ma anche di far conoscere altre figure e professionalità affini. L’ultimo incontro che era in realtà un fuori programma, quello con Gianni Vio, è stato proprio rappresentativo di questa volontà: nonostante fosse autore di due libri, Vio ci ha parlato essenzialmente della sua attività in campo calcistico, dandone, oserei dire finalmente, uno sguardo scevro dalla bagarre che normalmente accompagna questo sport, riportandolo alla sua essenza.

Ognuno degli scrittori partecipanti è stato introdotto e intervistato da un moderatore qualificato e competente: per citarne alcuni, Sabrina Zuccato, Andrea Buoso, Daniela Zamburlin, Francesca Lorenzet, persone che a loro volta avrebbero diritto ad un evento dedicato in cui essere protagonisti, e non è detto che non sarà così!

Per promuovere e rinnovare il festival si è ora alla ricerca di uno sponsor; il telefono dell'organizzatrice, Silvia Scagnetto, scoppia di telefonate quotidianamente per candidature e richieste di partecipazione da autori e case editrici; inoltre la stessa ha instaurato contatti importanti con personaggi di fama internazionale e vorrebbe riuscire a portarli in città.

Il festival comunque ripartirà dal 2 febbraio con cinque incontri a cadenza settimanale già confermati e chiuderà questa Winter Edition il 2 marzo con il cartoonist mestrino Roberto Vian. In questa seconda parte, ci saranno appuntamenti dedicati ai bambini, approfondimenti sul self-publishing, e diversi generi letterari da sottoporre all'attenzione del pubblico. 

Durante la pausa natalizia e il mese di gennaio potrete seguire tutti gli aggiornamenti tramite i canali social dedicati; il Grand Central Literary Festival vi dà appuntamento al 2 febbraio.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

Treviso

20/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 - ritrovo al parcheggio di via Famiglia Alberghetti

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a Sant'Antonino

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×