16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

GRAND PRIX STRADE D’ITALIA

Traguardi in tre regioni e sei province: Belluno, Pordenone, Trento, Treviso, Venezia e la novità Vicenza

| |

| |

GRAND PRIX STRADE D’ITALIA

TREVISO - Il Grand Prix Strade d’Italia riprende a correre. Tra poco più di tre settimane, il 15 aprile, con la 15a Maratonina Riviera dei Dogi, scatterà l’edizione 2012 della prestigiosa rassegna di corse su strada.

Tre le regioni interessate, l’intero Nordest. E sei le province che ospiteranno le nove gare in calendario dalla primavera alla fine dell’estate. Si correrà – in rigoroso ordine alfabetico – a Belluno, Pordenone, Trento, Treviso, Venezia e, per la prima volta, a Vicenza, provincia che entra nel Grand Prix Strade d’Italia con la 3a Sleghe Lauf - Città di Asiago, del 9 giugno.

L’edizione 2012 del Grand Prix Strade d’Italia prevederà le tradizionali classifiche di categoria, ma anche una curiosa novità: il lancio, per ora a livello sperimentale, del Campionato Triveneto Assoluto Master a tempi compensati. La graduatoria sarà determinata da un punteggio, ricavato da tabelle federali, che terrà conto della prestazione cronometrica in relazione all’età.

Lungo l’arco delle otto prove cittadine (75 km per gli uomini e 70 per le donne), gli atleti di maggior esperienza potranno così cercare di mettersi idealmente alle spalle, una volta tanto, i rivali più giovani. La nuova edizione del Grand Prix Strade d’Italia segnerà anche un deciso ritorno del circuito nei centri storici: faranno infatti classifica solo le sfide nel cuore di paesi e città, mentre la Maratonina Riviera dei Dogi si limiterà ad assegnare un bonus di punteggio agli atleti che arriveranno al traguardo.

Le nuove date del Grand Prix Strade d’Italia? Archiviata la Maratonina Riviera dei Dogi, che quest’anno, il 15 aprile, scatterà da Dolo (Venezia), la rassegna proseguirà, il 29 aprile, con la 23a Corritreviso, la prima delle otto prove cittadine. Il 1° maggio nuova tappa sulle strade trevigiane, in occasione del 17° Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica. Il 9 giugno, come detto, il Grand Prix Strade d’Italia approderà nel Vicentino, con la novità assoluta della 3a Sleghe Lauf - Città di Asiago. Otto giorni dopo, il 17 giugno, si correrà a Tonadico, in Trentino, in coincidenza con il 41° Trofeo San Vittore. La sesta prova stagionale sarà nuovamente in Veneto: il 22 giugno appuntamento con la 4a Corrimestre.

Quindi toccherà alle due competizioni bellunesi: la 21a Le Miglia di Agordo, il 28 luglio, e il 24° Giro delle Mura Città di Feltre, il 25 agosto. Il 9 settembre, infine, sipario di chiusura con il 20° Giro Podistico Città di Pordenone, anche se la conclusione ufficiale della stagione sarà il 14 ottobre, al Palafiere di Godega di Sant’Urbano, in occasione delle tradizionali premiazioni finali. A proposito di Nordest che corre, non va dimenticato il Grand Prix Giovani, rassegna parallela al Grand Prix Strade d’Italia, a livello under 18: prima tappa, domenica 25 marzo a Cavriè di San Biagio di Callalta (Treviso). Seguiranno Aviano (15 aprile), Sacile (22 aprile) e Sernaglia della Battaglia (14 luglio), oltre alle già citate Oderzo, Tonadico, Agordo e Pordenone. Tra Veneto, Trentino e Friuli sta insomma per iniziare una nuova stagione da vivere tutta di corsa.

A SAN BIAGIO

Intanto domenica 25 marzo, in Veneto, sono in programma la 5a Belluno-Feltre(www.bellunofeltrerun.it) e il 22° Memorial Antonio Tomasi (www.libertas-sanbiagio.it). Nella 30 km ai piedi delle Dolomiti (circa 650 iscritti, ai quali vanno aggiunti i partecipanti alle oltre cento staffette 3x10 km che faranno da contorno alla prova individuale) annunciati Said Boudalia, Giancarlo Simion, Tommaso Vaccina, Nicola Venturoli, Simone Gobbo, Fabio Bernardi e Tito Tiberti. In campo femminile, al via la tricolore di maratona Martina Celi, la giovane Silvia Serafini e Giovanna Ricotta.

La manifestazione, organizzata dal Gs La Piave 2000 (tel. 0437-753354), assegnerà i titoli regionali Fidal e Csi della 30 km, oltre ad essere valida come 4° prova del circuito Trivenetorun. Partenza alle 10 dal piazzale della stazione di Belluno per la 30 km; un quarto d’ora dopo al via le staffette. Sfida Italia-Marocco, invece, nel 22° memorial Antonio Tomasi, in programma domenica pomeriggio (inizio alle 15.10) a Cavriè di San Biagio di Callalta (Treviso).

In gara, sui 7,3 km della prova maschile, Riccardo Sterni, Antonio Garavello, Paolo Zanatta e i marocchini Omar Choukri, Taoufik Bazhar e Abdoullah Bamoussa. Nella gara femminile (4,9 km) annunciate due speranze dell’atletica azzurra: Federica Bevilacqua e Letizia Titon. Organizzato dall’Atletica Idealdoor Libertas San Biagio (Silvano Tomasi, tel. 333-3556084), il memorial Antonio Tomasi è valido come prova inaugurale del Grand Prix Giovani e assegnerà i titoli provinciali esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×