29 novembre 2020

Montebelluna

Grande Guerra, in piazza a Montebelluna arrivano le cornamuse

Concerto di “London Scottish Regiment”, uno dei reggimenti che si sono dati battaglia durante il primo conflitto mondiale nel nostro territorio

|

|

london scottish regiment

MONTEBELLUNA - Dopo il successo ottenuto il giorno dell’arrivo a Montebelluna, e le prime esibizioni a Cimadolmo e a Visnadello, la “London Scottish Regiment” suonerà sabato 16 giugno alle 20.30 in piazza a Montebelluna. L’organizzazione del concerto si è resa possibile grazie al lavoro del Museo, supportato dall’Associazione Mosaico-Un Centro da Vivere.

La presenza della “London Scottish Regiment” nel territorio trevigiano è connessa con le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, essendo uno dei reggimenti che si sono dati battaglia durante il primo conflitto mondiale nel nostro territorio.

 

I militari britannici promuovono nel territorio italiano il ruolo significativo avuto dalle truppe inglesi negli ultimi mesi di guerra, in particolare nelle battaglie combattute lungo le sponde del Piave, attraverso l’esibizione della banda di cornamuse del “London Scottish Regiment”; tra le bande scozzesi che compongono la “The Pipes and Drums of the London Scottish”, la più nota e prestigiosa è la banda del “London Scottish Regiment”, il cerimoniere ufficiale di Buckingham Palace.

 

Dopo Montebelluna, la banda si esibirà anche a Trevignano, Istrana e Borgo Malanotte (17 giugno), manifestazione Cima Grappa e Giavera del Montello (18 giugno). La banda, inoltre, sarà impegnata nella visita di alcuni luoghi quali Asolo, il Montello, il Cimitero inglese di Vazzola, e alla cerimonia del cimitero britannico.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×