19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Grande Guerra: visita allievi ufficiali Gdf a luoghi memoria

Sono partiti da Bergamo, passaggio per Nervesa e Giavera

|

|

Grande Guerra: visita allievi ufficiali Gdf a luoghi memoria

NERVESA/GIAVERA - In occasione del centenario dell'entrata dell'Italia nel primo conflitto mondiale, gli Allievi Ufficiali dell'Accademia della Guardia di Finanza, cadetti del 114/o Corso "Berane III" e del 13/o Corso "Scudo" sono partiti dalla sede di Bergamo per un viaggio verso i luoghi della memoria, iniziando dal Sacrario Militare di Nervesa della Battaglia, passando dal cimitero britannico di Giavera del Montello, per poi giungere a Udine, dove hanno visitato il Comando Supremo Italiano e il Palazzo della Provincia, ex residenza del generale Luigi Cadorna.

Infine, presso il Sacrario Militare di Redipuglia (Gorizia), alla presenza del Comandante Provinciale di Gorizia, Colonnello Giuseppe Antonio D'Angelo e del Comandante del primo Battaglione Allievi, Ten. Col. Michele Bosco, si è tenuta una breve cerimonia durante la quale gli Allievi Ufficiali hanno reso onore ai caduti deponendo una corona d'alloro.

 

In Friuli Venezia Giulia, una pattuglia di militari del secondo Battaglione della Gfd, al valico italo-austriaco di Visinale Brazzano, sul fiume Judrio, esplose il primo colpo di fucile che impedì il sabotaggio del vecchio ponte che univa le sponde dei due Stati contendenti.

 

(Nella foto - da megicoveneto.it - il sacrario di Nervesa della Battaglia)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

12/02/2024

Pagine eroiche del Veneto invaso

Attraverso la lente dei sacerdoti locali, Carlo Trabucco ci trasporta nella realtà vibrante e complessa della nostra regione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×