28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Grande traguardo per Andrea Costantini e il suo team: dal Cansiglio a Parigi grazie al loro progetto amatoriale

La candidatura del monitoraggio meteorologico della foresta, gestito da Andrea Costantini e dal suo team, è stata accettata dalla WMO, un’agenza specializzata della Nazioni Unite

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

andrea costantini

VITTORIO VENETO - Dal Cansiglio a Parigi grazie al loro progetto amatoriale. La candidatura del monitoraggio meteorologico della foresta, gestito da Andrea Costantini e dal suo team, è stata accettata dalla WMO, un’agenza specializzata della Nazioni Unite. “È con grande gioia e sincero stupore che abbiamo appreso della scelta del Comitato internazionale della conferenza mondiale TECO2022 di accettare la candidatura inviata a febbraio per la presentazione di un poster, realizzato con Mauro Girotto, sul Progetto sperimentale di monitoraggio meteorologico nella Foresta Regionale del Cansiglio ed in particolare per l'utilizzo della tecnologia LoRaWAN nell'acquisizione delle misure termo-igrometriche dai siti più remoti e interessanti”, rende noto il tecnico meteorologico vittoriese.

 

L’agenzia, che si occupa di cooperazione internazionale e del comportamento dell’atmosfera terrestre, della sua interazione con la terra e gli oceani, del clima e della conseguente distribuzione delle risorse idriche, organizza conferenze a livello mondiale. Teco2022 si terrà a Parigi dal 10 al 13 ottobre.

 

“Questo risultato, che parte da un progetto del tutto basato su passione e volontariato del team di lavoro che lo supporta (e voglio qui ricordare Bruno, Tobia, Mauro, Matteo, Maura, Alex e molti altri ancora) è davvero sorprendente ed incoraggiante – dichiara Costantini -. Nel programma preliminare ad oggi disponibile spiccano molti nomi di ricercatori di altissimo livello e figure rilevanti della meteorologia mondiale”.

 

“Per il nostro gruppo vi sarà quindi l’occasione di esporre un poster per l’intera durata della conferenza di Parigi, e faremo il possibile per presenziare fisicamente alla sessione che permetterà agli autori di illustrare il proprio lavoro di fronte a tutti mediante una breve presentazione del progetto”, conclude il fondatore di meteoravanel.it.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×