GRANDI PIOGGE: ECCO L'ORA
Da domani deciso e prolungato maltempo
Buon inizio di settimana a tutti!
Siamo ormai in procinto di essere interessati dal peggioramento che fin da oggi ha coperto i cieli della nostra regione, così come di gran parte del Nord Italia.
Vengono confermate pesanti piogge a partire da martedì sera/notte, che si intensificheranno notevolmente nel corso di mercoledì quando sono previsti accumuli totali localmente superiori ai 100mm sulle zone più esposte delle prealpi. In pianura attesi valori inferiori, dell'ordine di 20-40mm.
Questa prima fase di maltempo continuerà, seppur attenuata, anche giovedì mattina, quando il calo termico porterà la neve anche sulle cime delle prealpi, mentre in quota sopra i 2400m si accumuleranno ingenti quantità di neve fresca.
Chi ha in casa un barometro, segua il suo andamento in queste ore: noterà una continua e piuttosto marcata discesa, che sta proprio ad indicare l'intensità della perturbazione in arrivo sulle nostre regioni. La pressione ricomincerà lentamente a salire, anche se temporaneamente, da giovedì.
Il fine settimana vede il probabile ritorno di intense piogge, dopo la parziale attenuazione di giovedì pomeriggio/sera, e questo potrebbe causare qualche disagio idrogeologico su zone già molto colpite.
Allego un'immagine che mostra sia il fronte freddo che apre la strada al maltempo, seguito da aria fredda, sia la zona ( cerchiata in giallo) da dove partiranno nuvole e piogge destinate alle nostre zone nei prossimi giorni.
Per seguire l'evoluzione dalle spettacolari immagini da satellite, ecco il link alla situazione europea: http://www.sat24.com/frame.php?html=view&country=eu
Per seguire invece l'andamento dei fenomeni in diretta, suggerisco la consultazione di questo link per le mappe della rete Centro Epson-Meteonetwork: http://www.meteonetwork.it/rete/googlemaps/ cliccando sulle stazioni di vostro interesse anche zoomando con gli appositi comandi. Per Vittorio Veneto funziona direttamente la consultazione di questo link http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=IVENETOV6
A presto per gli aggiornamenti, e pronti gli ombrelli!