29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

La grappa diventa alcool

La storica distilleria Da Ponte converte la sua produzione come contributo all’emergenza da Covid 19

|

|

La grappa diventa alcool

TARZO - Condividendo la proposta esposta dal comunicato congiunto AssoDistil - Alleanza Cooperative Agroalimentari, anche la Distilleria Andrea Da Ponte si dichiara disponibile alla conversione della sua produzione di grappa in alcol.

 

“Considerando l’aumentata necessità di alcol, l’impossibilità dei produttori a incontrare una domanda in continua crescita e la difficoltà nei trasporti - spiega il titolare Francesco Fabris - la distilleria appoggia a l’iniziativa atta a promuovere l’utilizzo del vino in giacenza per la produzione di alcol per igienizzanti. Questo ci permetterebbe di dare il nostro contributo concreto alla terribile emergenza in atto”.

 

 

La produzione di alcol non entrerebbe in contrasto con la richiesta dei numerosi estimatori, soprattutto del prodotto di punta che è la Vecchia Grappa di Prosecco, dal momento che la distilleria vanta uno dei magazzini di invecchiamento più grandi d’Italia con oltre 1.200.000 litri di grappa già a dimora. La distilleria Andrea Da Ponte si è da sempre distinta per i suoi prodotti innovativi pur con un forte legame alla tradizione ed è stata inoltre tra le prime in Italia, già dagli anni ’80, ad adottare tecnologie ecosostenibili. Le sue emissioni sono quasi nulle e gran parte della sua energia proviene da fonti rinnovabili.

 

“Noi siamo parte integrante del territorio e della sua gente - termina Fabris - e la possibilità di essere presenti con un’azione utile e importante come la produzione di alcol sarebbe per noi un segno importante di coscienza civile e un concreto impegno nei confronti della nostra nazione”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×