28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Gravidanza ai tempi del Coronavirus, le risposte ai dubbi delle future mamme

19 risposte elaborate dalla Direzione Prevenzione della Regione per aiutare le donne in gravidanza a vivere in modo più sereno questo momento

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

gravidanza e coronavirus

TREVISO - Una mamma in dolce attesa è più a rischio di contagio da coronavirus? Aspetto un bimbo e sono positiva al Covid- 19, posso trasmettere il virus al mio bambino? Sono alcune delle domande che in questi giorni si stanno ponendo tante future mamme che stanno affrontando la gravidanza in piena epidemia da coronavirus.

Proprio per tranquillizzare le mamme e migliorare la qualità, la sicurezza e l'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita, la Regione ha risposto alle maggiori preoccupazioni delle donne in gravidanza e delle neo-mamme. Si tratta di 19 domande e altrettante risposte elaborate dalla Direzione Prevenzione della Regione, in collaborazione con il dottor Gianfranco Jorizzo, responsabile del Servizio di Medicina Prenatale dell’Ulss 6 Euganea, Coordinatore dell’Area Materno Infantile dell’Ulss 6 Euganea, Coordinatore del Comitato Percorso Nascita Nazionale, del Ministero della Salute, e consulente Materno Infantile del Ministero della Salute. Il dottor Jorizzo e i tecnici regionali guidati dalla dottoressa Francesca Russo hanno suddiviso le domande e le risposte in tre ambiti principali: la gravidanza, il travaglio e parto, l’allattamento.

“Le risposte - spiega la regione - sono basate sulle evidenze scientifiche tratte dalle Raccomandazioni del 18 marzo 2020 del Royal College of Obstetricians & Gynaecologists e dal Gruppo di Lavoro dell’Istituto Superiore di Sanità con la comunità scientifica italiana dei neonatologi, pediatri, ginecologi e ostetriche (SIN, SIMP, SIP, SIGO, AOGOI, AGUI e FNOPO) coordinato dal Centro Nazionale di Prevenzione delle Malattie e di Promozione della Salute (CNaPPS).
La diffusione di queste risposte ha come obiettivo quello di aiutare le donne in gravidanza a vivere in modo più sereno e consapevole questo momento importante della loro vita.

QUI TUTTE LE RISPOSTE AI QUESITI

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×