25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

GRIGIORE SENZA LIMITI

Settimana cupa e umida

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

GRIGIORE SENZA LIMITI

Buongiorno a tutti!

Grigio e umido: il connubbio tra aria umida e alta pressione porta la cappa sulle nostre teste.

Ci troviamo sul limite tra le basse pressioni a nord delle Alpi, e l'alta pressione subtropicale, quindi le nubi riescono a transitare sui nostri cieli, ma senza provocare precipitazioni, eccettuate deboli piovvigini in prossimità delle zone montuose.

Si tratta di una fase tipicamente autunnale, anche se a mio modo di vedere estremamente depressiva e "meteorologicamente inutile", poichè non porta le attese piogge e le nevicate in montagna.

Ecco come si presenta la situazione sull'Europa dal satellite: gran confusione di nubi, aria umida atlantica prevale su gran parte del continente. A nord vi sono basse pressioni a carattere freddo, a sud alte pressioni piuttosto miti.

La settimana entrante sarà ancora caratterizzata da questa configurazione, così che avremo nubi a tratti in quota, con foschie e nebbie in pianura e nelle valli alpine specialmente al mattino.

La situazione termica vedrà temperature molto miti in alta quota, con zero termico prossimo a 3000m, mentre in pianura regnerà scarsa escursione termica, salvo in caso di schiarite più ampie che risulteranno più probabili nella seconda parte della settimana. Tra mercoledì e giovedì infatti, transiterà un fronte freddo a ridosso delle Alpi che avrà probabilmente il merito di rimescolare un pò l'aria e indurre maggiore serenità del cielo.

Più a lungo termine, i modelli disegnano una maggiore influenza dell'alta pressione, che si potrebbe espandere convintamente sulle nostre regioni portando serenità e mitezza in montagna, e nebbie e umido in pianura.

In questa mappa, che rappresenta mediante colori l'altezza di geopotenziale, riesce ad individuare le zone di alta e bassa pressione in quota: centrata per domenica 22 novembre, mostra una mirabile "campana" di alta pressione tra Spagna, centro Europa e Italia, con valori molto alti anche al suolo ( isobare bianche).

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Domenica, lunedì, martedì e mercoledì: in pianura tempo grigio e umido, con possibili nebbie anche fitte di notte. Assenza di precipitazioni, se si escludono deboli piovvigini. In montagna alternanza di fasi nuvolose e serene, in un contesto piuttosto mite per la stagione.

Mercoledì- Giovedì: inizialmente ancora nubi, poi probabili schiarite e aria più secca.

Venerdì- Domenica: ripresa dell'alta pressione con tempo molto secco e soleggiato in quota, umido e grigio in pianura.

 

 

 

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×