25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Grillo: ''I partiti sono il passato, tra sei mesi non ce li ricorderemo più''

|

|

Grillo: ''I partiti sono il passato, tra sei mesi non ce li ricorderemo più''

ROMA - Se il Movimento 5 Stelle non dovesse vincere si torna alle urne? "Assolutamente sì, è solo questione di tempo: o si arrendono subito o tra 6 mesi, al massimo un anno". Lo afferma Beppe Grillo in un'intervista a Class Cnbc.

"Nessun governo - sottolinea il leader del M5S - può governare un Paese in macerie" tanto meno può farlo "chi lo ha messo in macerie. Noi riempiamo un vuoto, teniamo calmi gli animi, ma devono capire che è finita per loro", afferma Grillo rivolgendosi ai partiti.

Ci attaccano perché "ci temono, sono fuori dai giochi e dalla storia. Vanno negli studi tv, oltre quello non riescono, vivono una realtà parallela, un Truman show. Si stanno rendendo conto che i cittadini hanno girato loro le spalle, non hanno più nessuno come quei vecchi gerarchi fascisti che continuavano a blaterare 'portate le armate di qua, portate le armate di qua' e non c'erano più. Sono vecchi attori di scena coi teatri vuoti. E' il passato e tra sei mesi non ce li ricorderemo più".

Il miglior risultato, per il leader dei 5 Stelle, ''è se saremo primi. Questo è un movimento che non si ferma più, è un'epidemia, quindi devono uscire dal Parlamento con le mani in alto, non gli faremo niente" ma "se ne andranno come gli americani dal Vietnam con l'elicottero, da Saigon quando scappavano. Prima di scappare faremo una verifica fiscale: i partiti hanno dilapidato questo Paese in 20 anni, quindi adesso è la volta dei cittadini. Noi dobbiamo rifare questo paese dalle basi e per rifarlo è necessario che vadano via tutti, in pace, perché noi siamo un movimento costituzionale, di pace, quindi arrendetevi".

Dunque, dopo aver ribadito il suo ruolo da garante del Movimento, ribadisce la sua linea: "Non deleghiamo più nessuno, non si delega più a un partito o un politico, entriamo direttamente dentro il Parlamento, i ministeri: faremo diventare l'onestà di moda, rubare sarà off, chi ruba via. Non siamo violenti, li prenderemo in giro, li seppellirà una risata".

L'attacco ai partiti torna anche sul suo blog. "I partiti copiano in modo spudorato il Movimento 5 Stelle - tuona Grillo - Sono persino imbarazzanti quando dicono che 'vogliono uscire dal buio' (Gargamella 17 febbraio in piazza del Duomo) o proclamano che 'nessuno resterà indietro' (pdmenoelle). Slogan presi pari pari dai manifesti del M5S".

"Oltre agli slogan copiano pure il programma, come lo psiconano che ha detto (tenetevi forte) che la politica si fa per passione e non per soldi, che i suoi parlamentari (suoi in quanto scelti da lui personalmente) si ridurranno lo stipendio e faranno solo due legislature - aggiunge - I partiti 'copia e incolla' non hanno però aderito al punto del M5S 'Mandiamoli tutti a casa' .

Beppe Grillo domani non arriverà a Roma con il treno dei pendolari in partenza da Viterbo. Lo spiega all'Adnkronos il suo staff, chiarendo che il comico genovese nonché leader del Movimento 5 Stelle preferisce evitare disagi su una tratta ferroviaria che "è già una Via Crucis".

Il Movimento 5 Stelle su quel treno comunque ci sarà. A percorrere la tratta Viterbo-Roma non sarà Grillo bensì Davide Barillari, candidato dei 5 Stelle alla Regione Lazio, con altri esponenti del Movimento al seguito. Grillo chiuderà lo 'tsunami tour' in piazza San Giovanni a partire dalle ore 18, salvo sorprese dell'ultimo minuto.

Il piano di emergenza per garantire la sicurezza sanitaria al comizio elettorale è già pronto. Il piano messo a punto dall'Ares 118 di Roma prevede anche un posto medico avanzato (pma), una sorta di piccolo ospedale da campo. A San Giovanni a Roma è attesa una notevole affluenza di pubblico.

(Adnkronos/Ign)

 



Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×