24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Gruppi Jeunesse: il titolo tricolore va al trevigiano Italian Show, poi Division e New Dream

Sinergy Junior vince, davanti a Division e Platinum, la gara Piccoli Gruppi Divisione Nazionale

|

|

Gruppi Jeunesse: il titolo tricolore va al trevigiano Italian Show, poi Division e New Dream

CONEGLIANO - Seconda giornata di gare del Campionato Italiano di Pattinaggio artistico a rotelle Gruppi Spettacolo e Sincronizzato, oggi, venerdì 20 marzo, a Conegliano.

 

A conquistare l'alloro tricolore più importante di giornata, è stata l'ultima squadra a scendere in pista, l'Italian Show dello Skating Club Mottense (TV). Altro che "Messe al tappeto", sono state le trevigiane a mettere al tappeto tutte le altre concorrenti. Entrate in pista con un vestito verde sgargiante, poco dopo si sono trasformate in palline colorate su un tavolo da biliardo.

 

In particolare, le mottensi hanno superato il Division (Pattinaggio Artistico Portogruaro - VE) che era sceso in gara proprio appena prima di loro. Le veneziane, tra le favorite, hanno proposto un esercizio di alto spessore tecnico sul tema "Welcome to Coney Island". Terzo gradino del podio per il vicentino New Dream (Gruppo Pattinaggio Sarcedo - Pattinaggio Artistico Arena - VI) con il tema "Per fare un tavolo". Per tutti e tre i gruppi, con il podio nazionale è arrivato il pass per i campionati europei.

 

Gara combattuta a suon di decimi e di originalità anche quella che è andata in scena nel pomeriggio. Con tanti bei 8, qualche 8.5 e 8.6, a vincere la competizione dedicata ai Piccoli Gruppi Divisione Nazionale, è stato Sinergy Junior (Skating Zanè - VI) con "Oro Nero". Secondo di poco il validissimo Division (Pattinaggio artistico Portogruaro - VE) con "Destinazione inserita", mentre il terzo gradino del podio è stato acciuffato da Platinum (Artistic Roller Team - GE) con "Il silenzio delle donne", un esercizio che ha toccato il tema delicato della violenza delle donne.

 

A chiudere la serata, Daniel Morandin che ha nobilitato la pista della Zoppas Arena. L'atleta di "Solo dance" maschile più vincente della storia, primo pattinatore a conquistare il campionato del mondo di Solo Dance Senior 2008 a Kaohsiung (Taiwan), medaglia d'oro al merito sportivo Coni, 4 volte campione del mondo, 4 volte campione europeo e 7 volte campione nazionale, ha regalato al numeroso pubblico coneglianese l'assolo "Emozioni". Su musiche appositamente composte da Drehz, compositore di fama mondiale, è riuscito, come sempre, a fondere musica e coreografia, dando vita a forti emozioni. "Mi voglio complimentare con l'organizzazione che ha creato una pista sicura e molto bella, con una verniciatura innovativa che permette di pattinare con fluidità - ha commentato il ventisettenne padovano - ho visto un livello veramente alto, in tutte le specialità, direi nettamente più elevato rispetto agli anni passati. Questo esprime una crescita del movimento e anche un buon ricambio generazionale. L'ambiente dei Gruppi Spettacolo mi affascina, è un mondo dove si respira proprio l'aria di "arte". Per quanto riguarda invece la mia presenza come ospite, è sempre molto bello esibirmi davanti a una platea di addetti ai lavori e di appassionati competenti e soprattutto presentare il programma con cui ho vinto i mondiali 2014 in particolare agli atleti dei gruppi che ho coreografato proprio per questi campionati italiani".

 

Domani le "danze" riaprono alle 14.55 con la prima gara, quella dei Quartetti. A seguire dalle 17 spazio al Sincronizzato Junior e alle 19.15 i Grandi Gruppi.  Anche domani spettacolari ospiti: alle 19 ritorna in pista Daniel Morandin che, con la compagna Melissa Comin De Candido, è  campione del mondo in carica di coppia nella categoria Danza Senior.

 

 

Classifiche.

Gruppi Jeunesse. 1. Italian Show (Skating Club Mottense - TV) - Messe al tappeto, 2. Division (Pattinaggio Artistico Portogruaro - VE) - Welcome to Coney Island, 3. New Dream (Gruppo Pattinaggio Sarcedo - Pattinaggio Artistico Arena - VI) - Per fare un tavolo, 4. Fashion (Bassano New Skate - VI) - Vanità, 5. Roller Junior (Pattinaggio Ronchi - GO) - Africa, 6. Fireworks (Siena Hockey) - La preda del ragno, 7. Royal Eagles (Skating Club Don Bosco Mareno - TV) - Il gioco dell'oca, 8. Vanzeghello Junior (Skating Club Vanzaghello - MI) - L'armata dello zar, 9. Show Roller Team (Pattinaggio Vazzola - TV) - Accademia Navale, 10. Diamante Junior (Pattinaggio Fiumicello -  UD) - Varekai.

Piccoli Gruppi Divisione Nazionale. 1. Sinergy Junior (Skating Club Zanè - VI) - Oro Nero, 2. Division (Pattinaggio Artistico Portogruaro - VE) - Destinazione Inserita, 3. Platinum (Roller Team - GE) - Il silenzio delle donne, 4. Magic Roller (Magic Roller - BO) - Oltremateria, 6. Neovis (Academy Valle dei Casali - Alix Roma) Alt(r)a sartoria, 7. Fusion (Ardor Cornedo - VI) - Noah, 8. Crazy Skaters (Skating Club Vanzaghello - MI), 9. Salso Roller (Salso Roller - PR) - Boogie-Woogie Swing, 10. Olympus (Pattinaggio Artistico Libertas - UD) - Amazzonia Selvaggia.

 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×