28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Guasto al dislay, "giallo" sui pannelli fotovoltaici

Un guasto al display dell’energia prodotta ha persuaso molti cittadini che l’impianto non funzionasse

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Display fotovoltaico

CASTELFRANCO – Qualcuno nota che non funziona il display alla scuola media Giorgione di Castelfranco, con cui vengono resi pubblici i dati sull’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico del plesso. Inevitabilmente posta foto e commento preoccupato per la situazione nei social ma dopo qualche giorno e le verifiche dal caso risponde il consigliere di maggioranza Michael Didoné, per informare tutti che l’impianto funziona ed è rotto solo il display, intanto però sono decine i commenti dei cittadini indignati.

“Nei giorni scorsi son passato alla scuola media Giorgione. Dando un’occhiata al display del fotovoltaico (che sicuramente 4 anni fa funzionava) e vedendo l’errore, ho chiesto se era rotto. Mi è stato detto che è fermo da anni. Quello che fa ancor più’ arrabbiare è che la scuola anni fa aveva un bellissimo parco ma a nord della scuola è stato utilizzato per costruire una pista per la guida sicura che verrà utilizzata 4/5 volte l’anno, per dimostrazioni ridicole (per come vengono condotte e non entro nel merito) sulla sicurezza stradale. A sud invece il giardino è stato utilizzato per metterci i suddetti pannelli fotovoltaici. Quindi i ragazzi son costretti in ricreazione a stare sul selciato del cortile interno. Quindi se non funziona aggiustatelo o toglieteli!”.

L’intervento prosegue: “Sempre stando in tema fotovoltaico, mi è stato anche detto che quello in una scuola del borgo Padova, non è mai stato fatto funzionare. Da ridere, per non piangere, che un funzionario del comune è anche passato per vedere quanto rendeva, non sapendo che non era mai stato collegato. Adesso, sperando che quello che mi è stato raccontato non sia del tutto vero, quando vedo come vengono utilizzati i denari pubblici, mi chiedo se i funzionari statali responsabili di queste cavolate, ci sono o ci fanno?”.

Ed ecco la risposta del consigliere di maggioranza Michael Didoné: “Ho fatto delle verifiche e posso dirle che i pannelli fotovoltaici funzionanti e producono energia rinnovabile senza problemi. Quindi il guasto che si vende nella foto allegata è solamente circoscritto al pannello che indica l’energia prodotta e quante emissioni evitate in atmosfera. Farò presente a chi di dovere il guasto da lei segnalato”. Se alla Giorgione le cose sembrano meno gravi di quanto paventate non ci sono notizie relativamente all’impianto della scuola di borgo Padova, almeno per ora: non appena avremo informazioni utili per chiarire questa vicenda ve ne daremo conto.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×