19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

HALLOWEEN? C'È CHI DICE NO

Ordinanza a Oderzo, preoccupazione a Mansué

| |

| |

HALLOWEEN? C'È CHI DICE NO

ODERZO - Halloween? Una festa dal sapore esoterico, che potrebbe sfociare nel satanismo. Ha scritto questo don Lucio Marian, parroco di Mansuè e Basalghelle nel foglio domenicale.

Profonda la preoccupazione da parte del sacerdote, sottolineando come questo appuntamento sia decisamente estraneo alla cultura italiana. In questo contesto il sindaco di Oderzo Pietro Dalla Libera non ha rilasciato il beneplacito all'utilizzo di strutture pubbliche qualora vi si organizzassero feste con teschi, streghe e quant'altro. E questo è il terzo anno consecutivo.

«Sono contrario a questa festa – ha dichiarato Dalla Libera – ma non solo per motivi personali. Motivazioni a parte infatti è bene sapere che il giorno dopo l'Amministraizone si rtitrova con una citta da pulire da cima a fondo. Da chi si diverte senza rispettare le regole del convivere civilmente».

Dalla Libera ha pure sottolineato che il comune non impedisce l'organizzazione di feste a tema, solamente non concede gli spazi pubblici per questo tipo di appuntamenti. Halloween è la forma contratta dell'espressione inglese «All Hallows'Eve Day», che letteralmente significa vigilia d'ognissanti. Tuttavia molti ragazzini del catechismo, ha affermato il parroco di Mansuè, conoscono la festa di Halloween che preparano da tempo, senza conoscere quella di Tutti i Santi.

Il mondo esoterico lo definisce come «il giorno più magico dell'anno, il capodanno di tutto il mondo esoterico». Il parroco sottolinea come l'esoterismo «è la strada aperta verso il satanismo. Credo che genitori ed educatori debbano stare attenti».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×