24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Esteri

Hamas rimossa dalla lista delle organizzazioni terroristiche, il Consiglio Ue presenta appello

|

|

Hamas rimossa dalla lista delle organizzazioni terroristiche, il Consiglio Ue presenta appello

Il Consiglio Ue ha deciso di presentare appello contro la decisione del Tribunale dell'Unione Europea di rimuovere Hamas dalla lista delle organizzazioni terroristiche. Il Tribunale aveva preso la decisione per "motivi procedurali", ma il Consiglio Ue degli Affari esteri ha presentato appello. Inoltre, si spiega dal Consiglio Ue, "le istituzioni della Ue stanno studiando con attenzione altre azioni appropriate per evitare altri futuri possibili annullamenti nell'ambito del processo di revisione delle misure della Ue per combattere il terrorismo".

Hamas Consiglio Ue metta Israele in lista nera- ''Condanniamo con forza e denunciamo la decisione dell'Ue'', ha detto un alto esponente di Hamas, Ibrahim Radwan, all'agenzia di stampa Anadolu. La sfida dell'Ue al Tribunale dell'Unione Europea, ha aggiunto l'esponente di Hamas, è un indicatore della sua ''disonestà''. ''L'Ue dovrebbe agire con integrità e trasparenza e inserire piuttosto Israele nella sua lista delle organizzazioni terroristiche'', ha detto Radwan.

Israele soddisfatto - Israele ha accolto favorevolmente la decisione del Consiglio Ue. secondo il portavoce del ministero degli Esteri israeliano Emmanuel Nahson, "riflette pienamente la posizione in base alla quale Hamas era e rimane un'organizzazione terroristica".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×