29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

"Ho ucciso Giulia perché ero stressato": la motivazione scioccante dietro l'omicidio

|

|

Omicidio Giulia Tramontano

Il drammatico omicidio di Giulia Tramontano, compagna incinta del giovane barman Alessandro Impagnatiello, ha scosso profondamente l'opinione pubblica italiana. Durante l'interrogatorio di convalida del fermo nel carcere di San Vittore, Impagnatiello ha affermato di aver ucciso la sua compagna a causa dello stress derivante dalla complessa situazione in cui si trovava. L'uomo aveva una relazione parallela con due altre donne e temeva che la sua doppia vita fosse stata scoperta da altre persone, tra cui colleghi di lavoro.

Secondo quanto riportato, la gip Angela Minerva ha convalidato il fermo di Impagnatiello e ha disposto la custodia cautelare in carcere, riconoscendo l'aggravante dei futili motivi ma escludendo l'aggravante della premeditazione. La magistrata ha spiegato che nell'omicidio di Giulia Tramontano non vi era premeditazione, ma piuttosto una "preordinazione", sottolineando che mancavano prove di uno studio delle occasioni e delle opportunità per l'attuazione del delitto, nonché di una pianificazione adeguata dei mezzi e delle modalità esecutive.

Durante l'interrogatorio di convalida del fermo, è emerso che Impagnatiello aveva effettuato una ricerca su come bruciare la ceramica nella vasca da bagno poco prima dell'omicidio. L'uomo ha affermato che tale ricerca era finalizzata a rimuovere una macchia nella vasca da bagno, che si era manifestata nei giorni precedenti, e che questa attività serviva come distrazione dalla situazione di forte stress che stava vivendo. Tuttavia, la gip ha definito questa spiegazione come "priva di credibilità".

La giurisprudenza citata dalla gip ha portato all'esclusione dell'aggravante della premeditazione e della crudeltà nell'ordinanza di convalida del fermo e di applicazione della misura cautelare in carcere. Tuttavia, sono state riconosciute altre circostanze aggravanti, tra cui i futili motivi e il vincolo di convivenza tra Impagnatiello e la vittima.

L'inchiesta su questo tragico episodio è ancora in corso, ma una svolta significativa è emersa quando Impagnatiello ha improvvisamente cambiato versione. Durante l'interrogatorio, ha sostenuto che Giulia si era ferita accidentalmente mentre cucinava. Questa nuova versione dei fatti solleva ulteriori interrogativi sulla dinamica dell'omicidio e sulla credibilità delle dichiarazioni dell'indagato.

La morte di Giulia Tramontano è un evento tragico che ha sconvolto la società italiana. Molti si chiedono come una situazione così complessa e problematica abbia potuto sfociare in una tragedia di questa portata. L'inchiesta continuerà per fare luce sui fatti e assicurare giustizia per la vittima e per coloro che sono stati colpiti da questa terribile vicenda.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×