29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Atletica

Altri Sport

Iapichino neodirigente a San Vendemiano

L’ex primatista italiano di salto con l’asta entra nel direttivo della società trevigiana che il 4 e 5 luglio a Vittorio Veneto organizzerà uno dei primi meeting nazionali della stagione: gareggerà anche la figlia Larissa

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Gianni Iapichino

SAN VENDEMIANO - Una nuova carriera per Gianni Iapichino (nella foto): l’ex primatista italiano di salto con l’asta entra nel direttivo di ATL-Etica, la società sportiva trevigiana che il 4 e 5 luglio, a Vittorio Veneto, organizzerà uno dei primi meeting nazionali della stagione.

“Da ex astista, conosco Gianni da tanto tempo - spiega Andrea De Lazzari, fondatore e direttore sportivo di ATL-Etica -. L’ho ammirato da atleta e credo abbia grandi potenzialità anche da dirigente: è venuto in contatto con la nostra società, gli è piaciuta la filosofia che ci guida e ha accettato con entusiasmo di iniziare questo percorso. L’esperienza di Gianni sarà d’esempio e di stimolo per i nostri giovani. Il suo ingresso in ATL-Etica è solo il primo passo sulla strada della creazione di un gruppo dirigenziale qualificato e sempre più al passo con i tempi”.

Cinquantun anni, fiorentino, papà di Larissa, campionessa europea under 20 di salto in lungo nel 2019, Gianni Iapichino ha alle spalle una carriera d’atleta d’alto livello: 18 volte azzurro a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, è stato primatista italiano di salto con l’asta (5.70), specialità in cui ha conquistato sei titoli nazionali assoluti (tre all’aperto e altrettanti indoor). Era bravo anche nel salto in lungo, dove aveva un primato personale di 7.95, e nelle prove multiple (7.285 punti nel decathlon e un titolo italiano indoor vinto nell’octathlon). Ora la nuova sfida si chiama ATL-Etica.

“ATL-Etica mi ha prospettato un percorso formativo a 360 gradi ed è soprattutto questo che ho trovato estremamente innovativo - dichiara Gianni Iapichino -. La figura del dirigente sportivo oggi è sempre più complessa: il semplice volontariato non basta più. La passione resta la base di tutto, ma va abbinata a competenze specifiche, frutto di esperienze sul campo e preparazione teorica. Ho conosciuto i dirigenti di ATL-Etica, li ho visti all’opera nell’organizzazione del meeting del 4 e 5 luglio e ci siamo trovati subito in sintonia. Sono sicuro che insieme potremo fare grandi cose”.

Gianni Iapichino debutterà nella nuova veste di dirigente, presenziando agli incontri con gli atleti e la stampa che scandiranno la marcia di avvicinamento al Meeting Nazionale ATL-Etica – Memorial Prof. Ivo Merlo. Sarà inoltre a Vittorio Veneto il primo weekend di luglio, in occasione della gara di salto in lungo della figlia Larissa, che ha scelto il meeting di ATL-Etica come tappa inaugurale della stagione all’aperto.
 

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×