25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

IMI Academy: inaugurata a Giavera la scuola di Realtà Virtuale e Aumentata

Innovation Management Institute, è nata dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori e professionisti

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Innovation Management Institute

GIAVERA DEL MONTELLO - Taglio del nastro, giovedì scorso, per gli spazi formativi di IMI Academy, neonato ente di formazione nell’ambito della cultura digitale, con la mission di formare nuove figure professionali e manager consapevoli e preparati nell’ambito delle nuove tecnologie, ed in particolare della Realtà Virtuale e Aumentata (XR).
IMI Academy, il cui acronimo sta per Innovation Management Institute, è nata dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori e professionisti che hanno nominato presidente il commercialista di Castelfranco Veneto Mario Conte, affiancato nel CDA dal presidente di Tecnica Group, Alberto Zanatta e dal presidente di ANTEAS Ferrara, Paolo Paramucchi. Le prime aziende ad aderire al progetto sono state Tecnica Group; Latteria Montello; Solid World; Teknosalliance; L.R.E. Impianti; Siatek.; Smartlog; W.P.R.; Innova e, come privato, Simone Alberti di Sim.Co.

Sono proprio dieci dipendenti di queste aziende i primi studenti di IMI Academy. A partire da oggi seguiranno un percorso di reskilling di 600 ore che li condurrà, a fine percorso, a saper progettare e sviluppare applicazioni di realtà̀ aumentata, virtuale e mista (AR/VR/MR). Gli studenti consolideranno le nozioni teoriche apprese realizzando un project-work concordato tra l’azienda e l’Academy, e sviluppando un prototipo XR modellato proprio sulle esigenze individuate al suo interno. Il compito di fornire supporto didattico all’Academy è stato affidato a FITSTIC, fondazione bolognese ITS che realizza corsi nei settori della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione. Il supporto tecnico è stato invece affidato a Ragtag, XR Studio con base a Modena.

La sede formativa è temporaneamente collocata in un’ala al piano terra del Comune di Giavera del Montello, che in questi mesi è stato parte attiva nell’avvio del progetto, fortemente voluto in particolar modo dall’Assessore alle Attività Produttive, Andrea Maccari. “Abbiamo scelto per IMI Academy la formula dell’Impresa Sociale - racconta il Presidente Mario Conte – perché crediamo fortemente nel suo valore collettivo. Sentiamo che adattare i processi produttivi alla digital-transformation è un bisogno sempre più impellente per le aziende che vogliano mantenere un alto livello di competitività. Intendiamo inoltre reinvestire gli utili in progetti orientati allo sviluppo socio-economico del territorio. A questo proposito, già diversi accordi sono in cantiere.”

“È un vero privilegio veder muovere i primi passi di IMI Academy proprio nel nostro Comune. – dichiara il sindaco di Giavera del Montello, Maurizio Cavallin – Siamo convinti che si tratti di una grande opportunità per tutto il territorio Montelliano, e che la creazione di nuove figure professionali nell’ambito della realtà virtuale possa assecondare sia la sua vocazione manifatturiera che quella turistica”. I percorsi formativi di IMI Academy sono attualmente rivolti al personale delle aziende socie, in attesa di ampliare l’offerta formativa con corsi (sia in formula on-line che off-line) rivolti anche a neodiplomati, neolaureati, a persone in fase di ricollocamento o a lavoratori e manager che vogliano ampliare il proprio bagaglio di competenze, a partire dall’anno formativo 2023-24.
 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×