28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Volley

Volley

Imoco campione del mondo

Le Pantere vincono in rimonta e conquistano il titolo iridato per club in Cina. Mvp Egonu

|

|

Imoco Volley

SHAOXING (CINA) - Imoco Volley campione del mondo. Un’impresa incredibile per le Pantere che dopo un torneo pieno di emozioni vincono con autorità la finale di oggi con l’Eczacibasi Istanbul, scrivendo a Shaoxing un altro capitolo della loro giovane storia. Le Pantere sul tetto del Mondo! Era dal 1992 (Teodora Ravenna a Jesi) che una squadra italiana non vinceva il Mondiale per Club.

E’ la 17° partita stagionale per l’Imoco Volley che arriva alla finale Mondiale di Shaoxing imbattuta contro l’Eczacibasi Istanbul; entrambe le squadre vengono da due maratone in semifinale, le Pantere italiane con l’altra corazzata turca, l’Eczacibasi, battuta 3-2 dopo aver annullato 9 match point (!), le ottomane con l’Igor Novara piegata da Boskovic e compagne solo al tie break. Si preannuncia una grande battaglia tra due squadre che si conoscono bene, martedì hanno incrociato già i ferri nel girone di qualifcazione e l’ha spuntata l’Imoco per 3-1. Ma la finale è sempre una storia inedita.

Coach Santarelli manda in campo le sue fidate Wolosz-Egonu, De Kruijf-Folie, Hill-Sylla, libero De Gennaro, risponde il coach brasiliano Motta con Lloyd-Boskovic, Gibbemeyer-Avici, Natalia-Kim, libero Akoz. Una parata di stelleche nobilitano una grande finale seguita in tutto il Mondo.

Nel primo set tutti si aspettano il gran duello tra Paola Egonu (39 punti ieri) e Tijana Boskovic (31), le due superstar del volley mondiale di nuovo di fronte in una finale iridata, stavolta con il club, dopo Serbia-Italia del 2018 in Giappone, dove prevalse la squadra balcanica. Ma l’inizio è tutto di Rapha Folie, tre primi tempi vincenti dopo una serie di difese di De Gennaro e compagne che fanno capire subito che intensità ci sarà nel match: 3-1. Natalia mura (3-2), ma Paola Egonu inizia a bombardare e spara un ace per il 6-3. Dall’altra parte Boskovic va out e arriva il primo break 6-3. Le due registe cercano di mettere in ritmo tutte le attaccanti, Avici e Natalia riavvicinano le turche (7-6) che spingono con la battuta per rientrare. Le Pantere tornano a +3 con l’ace di capitan Wolosz che poi si esalta con due prodezze in difesa concretizzate da Kim Hill in “pipe” ed è +4 (11-7). Il break della squadra veneta continua, due brutti palloni di Boskovic, marcatissima, e Conegliano vola 13-7. Dopo il break 5-0, Natalia rompe la fuga di Conegliano, ma Kim Hill è carica a pallettoni e allunga ancora sul 15-8. Inizio scoppiettante per le Pantere condotte da una Asia Wolosz ispirata. Coach Motta prova con i time out a fermare l’emorragia, ma la coppia Egonu-Folie oscura l’attacco turco con un muro per il 16-8. Risposta dell’Eczacibasi con la ricezione gialloblù che fa fatica e consente alle turche un 4-0 (16-12). Time out di coach Santarelli, ma arriva un altro errore e il set si riapre (16-13). Entra Geerties per Sylla, Hill muove il punteggio, ma risponde la coreana Kim (17-14). Ora è battaglia, Kim piazza il -2, poi Lloyd mura (18-17) e Boskovic spara due aces consecutivi (8 punti nel set!) e l’Eczacibasi sorpassa: 18-19. E’ black out per le Pantere con i missili di Boskovic in battuta che demoliscono la ricezione gialloblù e il break continua (12-2) con le turche avanti di 3 (18-21) e il duo Natalia-Kim scatenato (6 punti a testa). L’Imoco si riprende con Egonu (7 punti nel set), ma Kim passa. Risponde ancora l’azzurra (21-22). Si gioca punto a punto il finale di set (22-23), ma Boskovic in parallela sigla il 22-24 e poi chiude il set 22-25 con una bella rimonta.

Il secondo parziale inizia con un’Imoco più pimpante rispetto al brutto finale del set precedente (4-2), anche se il ritmo non è ancora quello dei giorni migliori. Come nel primo set, grazie a un paio di colpi micidiali di Paola Egonu e a un’invenzione di “prima” di Wolosz, l’Imoco vola via fino al 10-4. Time out di coach Motta che prova anche ad inserire forze fresche dalla panchina. L’Imoco torna a soffrire in ricezione, ma sul 10-6 entra Jennifer Geerties per Sylla ed Egonu va ancora a segno per il 12-7. Wolosz-Hill combinano alla perfezione, poi Egonu si scatena con due aces in fila per il +8 (15-7). Ora sembra che l’Imoco possa prendere in mano il set, e coach Motta chiede time out sul -9 (16-7). Stavolta le Pantere, imparata la lezione del primo set, continuano a spingere, addirittura Geerties va a muro per il 18-9, poi la imita Robin De Kruijf e Conegliano scappa 19-9. Stavolta l’Eczacibasi non trova le forze per recuperare, anche perché l’Imoco ora riceve bene e resta concentrata con Wolosz che puo’ accelerare il gioco e dare palloni preziosi a Egonu (8 punti nel set) e De Kruijf che chiude il set 25-14.

Si parte per il terzo set: coach Santarelli lascia in campo una positiva Geerties che dà equilibrio al gioco gialloblù. De Kruijf e Hill che mettono i punti del primo minibreak 3-1. La partita inizia a “sporcarsi” con scambi lunghi e confusi, uno lo sbòlocca Avici (5-4), ma Wolosz è calda, palleggia in situazioni impossibili, poi piazza due punti si seguito, di prima e al servizio per il +3, 7-4. Si rivede anche l’attacco di Folie (9-6), ma Boskovic tiene vicina la squadra turca assieme a Natalia (10-9). C’è tanta Egonu (difesa e parallela millimetrica) nell’ulteriore allungo di Conegliano (13-11).

Geerties difende, Hill e un muro di Folie danno fiducia. Cresce il muro delle Pantere, De Kruijf ed Egonu sono invalicabili e l’Imoco Volley vola via ancora fino al 18-13. Il gioco della squadra di Santarelli ora sgorga fluido e tutte le attaccanti sono impegnate con efficacia (55% nel set di squadra, solo 2 errori!), i palloni di Wolosz trovano puntale all’appuntamento le compagne, Egonu va a segno (set mostruoso per Paola, 82% in attacco, 9 punti), poi una super Kim Hill sigla il 20-15. L’Eczacibasi nonostante i numerosi cambi non riesce a tenere in ricezione e l’Imoco non trova ostacoli fino alla chiusura del set firmata da Folie: 25-19 ed è sorpasso!

Il quarto set inizia con una serie di azioni concitate, le difese si esaltano e l’Eczacibasi prova il tutto per tutto, ma è preda di alcuni errori e non riesca a scappare. Boskovic scardina il muro gialloblù dopo le belle difese di Akoz, ma la sinfonia in attacco dell’Imoco continua a suonare, tutte danno il loro importante contributo con Folie che sigla il vantaggio 7-6 con un primo tempo. Le turche si affidano praticamente solo alle bordate della serba Boskovic, ma di là c’e’ la “princess” Egonu che risponde con grinta, poi super muro di De Kruijf per il +2 (9-7). Si gioca punto a punto con grande tensione, fino a un paio di ottime difese di Geerties e una miracolosa De Gennaro, capaci di offrire a Egonu il punto della mini-fuga (15-12). Kim prova a rispondere (15-13), ma Folie è esplosiva e impiomba il 16-13.

Le centrali gialloblù dominano in attacco, ma bisogna farer i conti con la classe e la potenza di Tijana Boskovic (16-15). Tranquilli, ci pensa Egonu con il suo 30′ punto, poi di classe De Kruijf piazza il nuovo +3 (18-15). Time out di Istanbul. Ma l’Imoco Volley è in missione, lo show delle Pantere è fantastico: Egonu spara da seconda linea, Wolosz mura, Geerties e De Gennaro aspirano tutto,De Kruijf attacca ed è 21-16. Jennifer Geerties è essenziale nel tenere alte le percentuali in ricezione e il gioco veneto ne beneficia. La capitana Kim non si arrende e l’Eczacibasi minaccia di rientrare (21-18). Risponde Egonu con un missile dopo l’ennesimo ​​miracolo di Moki De Gennaro. Entra Sorokaite, ma le turche si salvano (22-19). Gibbemeyer indovina a muro il -2 (22-20), ma Folie si riscatta e piazza il 23-20. Muro Egonu 24-20, poi il muro finale di Geerties è fuori di un millimetro (24-21). Ultimo punto di Paola Egonu (33 alla fine, è l’MVP del Mondiale) è il suggello di un sogno che si avvera, L’IMOCO E’ CAMPIONE DEL MONDO!!!! sul sito del Mondiale per Club FIVB tutte le info sul match e sul torneo, foto e highlights – qui il LINK: http://clubworldchampionships.2019.women.fivb.com/en/schedule/11078-Imoco%20Volley%20Conegliano%20(ITA)-Eczacibaşi%20Vitra%20Istanbul%20(TUR)

Domani l’Imoco Volley tornerà in Italia, l’arrivo all’aeroporto di Venezia, salvo ritardi, è fissato alle 18.30 di lunedì all’aeroporto Marco Polo di Venezia. .

Domenica al Palaverde, dopo l’infrasettimanale di giovedì’ a Perugia, sarà una grande festa per riabbracciare le Pantere dopo questo incredibile torneo mondiale in occasione della partita di campionato con la Reale Mutua Fenera Chieri alle ore 17.00.

 

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – ECZACIBASI ISTANBUL 3-1
(22-25,25-14,25-19,25-21)


Imoco: Hill 11,Sylla 1, De Gennaro ,Wolosz 7,Egonu 33, Folie 11, De Kruijf 9, Fersino , Sorokaite , Ogbogu ne, Botezat ne,Geerties 3, Gennari ne, Enweounwu ne.All. Santarelli

Eczacibasi: Kara, Boskovic 24, Arici 3,Sebnem Akoz ,Gibbemeyer 5, Baladin 1, Guveli 1, Lloyd 2, Kim 15, Kilic 1, Natalia 17,Durul, Avci ,Sahin . All. Motta

Arbitri: Wang e Myoi
Durata set: 33′,24′,26′,28′
Note: Aces: Imoco 6,Eczacibasi 5; Errori battuta: 5-9 ;Muri 12-5; Errori attacco: 5-9. MVP del Torneo: Paola Egonu

 

fonte: imocovolley.it

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff
Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

Volley

Al Palaverde arriva la Aeroitalia Roma dell'ex Marta Bechis, si comincia alle 19.30

Imoco Volley, mercoledì al via i playoff

TREVISO - Dopo una stagione regolare chiusa imbattuta, la Prosecco DOC Imoco Volley inizia domani al Palaverde i playoff scudetto 2023/24 dove difenderà il titolo tricolore.

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie
Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

Volley

Grande match delle Pantere nel pomeriggio

Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie

26 gare, 26 vittorie, si chiude così la Regular Season per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che con la vittoria di oggi nell’ultima giornata a Busto Arsizio completa un cammino che la vede imbattuta da inizio stagione, impresa già realizzata nel 2020/21, ma con due partite in meno in...

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×