IMPRESA MOGLIANO, BATTE ROVIGO E RIMANE TERZO
Al quarto tentativo Mogliano riesce finalmente a battere meritatamente i bersaglieri di Rovigo. Grande prova di gioco e carattere.
| Alfio Guarise |
MOGLIANO - Vittoria con il bonus mete e Rovigo che all'ultimo secondo decide di calciare per cercare di guadagnare almeno un punticino. Questo è lo scenario visto ieri al Quaggia, una realtà e qualcosa di assolutamente impensabile fino a poco tempo fa. La partita è stata sicuramente piacevole per il numeroso pubblico accorso oggi allo stadio e ha visto sostanzialmente due partite diverse. Nel primo tempo Mogliano parte bene con la bellissima meta di matt Cornwell (al termine nominato man of the match) ma poi Rovigo impone il proprio gioco creando molti problemi nei punti d'incontro e non permettendo mai a Mogliano di sviluppare azioni pericolose. Segna due mete con Basson e Van Niekerk frutto della grande pressione esercitata. I calciatori discretamente fallosi non permettono al risultato di decollare e le squadre rimangono sempre a contatto con un netto predominio territoriale dei bersaglieri che sembrano effettivamente un altra squadre rispetto alle ultime uscite. Nel secondo tempo la svolta. Mogliano riesce ad essere piu' concreto nella pulizia dei palloni e di conseguenza imprime velocità alle proprie azioni che diventano molto piu' pericolose e mandano in affanno gli avversari. Il quindici di Casellato prima rimonta il punteggio con la marcatura di Edoardo Candiago e poi effettua il sorpasso con la meta dell'omonimo Vittorio, tutte e due di pregevole fattura. Ad un quarto d'ora dalla fine la meta del bonus Di Fadalti che porta Mogliano oltre il break e che sembra decidere definitivamente la gara. Poi reazione di orgoglio del Rovigo che riesce a tempo scaduto a raccogliere almeno un punto da questa difficile trasferta.
"Non posso rimproverare ai miei di non aver giocato o giocato male" dice un Polla Roux "rassegnato", "abbiamo perso perchè Mogliano ha giocato una gran partita, soprattutto nel secondo tempo. Noi dobbiamo cercare di essere positivi e continuare a crescere. Non è tutto da buttare quello che si è visto oggi in campo ma è certo che ora non possiamo piu' sbagliare." Casellato da parte sua è felicissimo ma non vuole esagerare: "sono dei "testoni", a fine primo tempo ho chiesto di concentrarsi e di essere piu' concreti nella pulizia dei palloni e si è visto cosa riusciamo a fare quando diamo velocità al nostro gioco. Abbiano giocato una gran gara contro un Rovigo che doveva assolutamente vincere, purtroppo abbiamo segnato troppo presto e questo a volte è controproducente. Visto la nostra classifica, a questo punto mi dispiace aver regalato un punto che nel finale di stagione potrebbe rivelarsi fondamentale".
Sicuramente una grande reazione quella dei Leoni del Mogliano, nessuno si è demoralizzato dopo aver subito le due mete del primo tempo che avrebbero potuto mettere in ginocchio chiunque. La squadra quest'anno ha carattere da vendere ma ora non c'è tempo per grandi festeggiamenti, mercoledi c'è subito la difficile trasferta a Roma e la prima cosa da fare sarà recuperare tutti gli acciaccati. Non dimentichiamo che la partita è stata durissima anche negli impatti fisici e tre giorni di recupero non sono molti.
Mogliano, Stadio "Maurizio Quaggia"
Domenica 19 FEBBRAIO 2012 ore 15,00
Campionato Nazionale di Eccellenza 11° giornata
MARCHIOL MOGLIANO Vs RUGBY ROVIGO DELTA 26 - 19 (7 - 16)
Marcatori: p.t. 4' m. Cornwell tr. Fadalti (7-0), 12' c.p. Bustos (7-3); 25' m. Basson (7-8), 32' c.p. Bustos (7-11), 36' m. Van Niekerk (7-16); s.t. 10' m. Candiago E. tr. Fadalti (14-16), 15' m. Candiago V. (19-16), 26' m. Fadalti tr. Cornwell(26-16), 46' s.t. c.p. Bustos (26-19).
Marchiol Mogliano: Candiago V.; Fadalti, Ceccato E. (32' s.t. Perziano), Simion (1's.t. Cerioni), Sartoretto; Cornwell, Endrizzi (8' s.t. Lucchese); Eyre, Candiago E. (40' s.t. Swanepoel), Orlando; Burman, Fuser; Pesce (8' s.t. Meggetto), Gianesini (40' s.t. Zara), Ceccato A.
a disp.: Cenedese, Maso
All. Casellato, Properzi
Rugby Rovigo Delta: S. Basson; Pace, Van Niekerk, R. Pedrazzi (27' s.t. Duca), A. Bacchetti; Bustos, Wilson (22' st. Pavan); Scholtz, Lubian (27' s.t. Cristiano), Persico (32' s.t. Datola), Mountauriol (32's.t. Tumiati), Reato; Lombardi, Giazzon (14' s.t. Mahoney), Quaglio (4' s.t. Ceglie).
a disp.: Zanirato
All. Polla Roux
Arb. Damasco (Napoli)
Gdl: Marrama (Padova), Marchesin (Venezia)
Quarto uomo: Fracasso (Padova)
Cartellini: 20' p.t. giallo a Ceccato A. (Marchiol Mogliano); 5' s.t. giallo a Persico (Rugby Rovigo Delta); 26' giallo a Fadalti (Mogliano); 30' rosso a Lombardi (Rugby Rovigo Delta).
Man of the match: Matt Cornwell (Marchiol Mogliano)
Calciatori: Fadalti (Marchiol Mogliano) 2/6; Cornwell (Marchiol Mogliano) 1/1; Basson (Rugby Rovigo Delta) 1/2; Bustos (Rugby Rovigo Delta) 2/5;
Note: giornata nuvolosa, clima freddo, temperatura 5°, campo in discrete condizioni. 800 spettatori. Punti conquistati in classifica: Marchiol Mogliano 5; Rugby Rovigo Delta 1
Alfio Guarise