25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

IMPRESE ARTIGIANE, OLTRE UN TERZO LAMENTA RESTRIZIONI DEL CREDITO

E' quanto emerge da una ricerca effettuata dal centro Studi "Tolomeo"

| |

| |

IMPRESE ARTIGIANE, OLTRE UN TERZO  LAMENTA RESTRIZIONI DEL CREDITO

TREVISO - Il 39% delle imprese artigiane della provincia di Treviso lamenta, per il secondo semestre del 2011, una o più restrizioni del credito mentre i tempi di pagamento di forniture e servizi si è allungato di circa 20 giorni, passando da 70 a 90.

E' quanto emerge da una ricerca effettuata dal centro Studi "Tolomeo" su un campione di 800 piccole imprese ed illustrato oggi nella sede della Confartigianato di Treviso. In particolare, il 74% delle imprese dichiara di aver rilevato ritardi nel saldo delle fatture e per il 46% degli interpellati il tempo intercorso fra la consegna dei lavori ed il pagamento supera i tre mesi.

Per quanto riguarda i rapporti con le banche, il 31% delle imprese che segnala un peggioramento delle condizioni lamenta l'aumento dei tassi di interesse, il 20% mette in rilievo l'introduzione di nuove richieste di garanzie, il 33% l'inasprimento dei limiti sui volumi erogati e il 16% una risposta negativa a priori.

Il segmento più penalizzato sotto tutti questi profili, è stato rilevato, è quello dell'edilizia, rispetto al quale le risposte nel senso di una restrizione del credito raggiungono il 60%. L'associazione artigiana ha quindi chiesto al Parlamento la rapida promulgazione della legge sui termini di pagamento, in attuazione della direttiva comunitaria in materia, ed ha esortato l'avvio di accordi di filiera che contengano anche l'impegno sui tempi di liquidazione delle forniture.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×