28/01/2022nubi basse

29/01/2022velature sparse

30/01/2022sereno

28 gennaio 2022

Castelfranco

Imprese: nove senatori chiedono Tribunale Pedemontana

Dopo chiusura di Bassano: “Situazione vicina al collasso per i tribunali di Vicenza, Padova e Treviso”

|

|

Imprese: nove senatori chiedono Tribunale Pedemontana

ASOLO - Nove senatori del Veneto hanno presentato una mozione per chiedere al governo l'istituzione, a Bassano del Grappa (Vicenza), di un Tribunale delle imprese competente per l'area Pedemontana. Il documento è stato illustrato ieri, ad Asolo.

Per i parlamentari proponenti, a causa della recente chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa, si è verificato un aggravamento della situazione dei tribunali più vicini, "creando una situazione vicina al collasso per i tribunali di Vicenza, Padova e Treviso, peraltro tutti e tre con bacini di utenza superiori al doppio rispetto all'ideale previsto dalla Commissione Vietti. Queste strutture giudiziarie - si legge ancora nella mozione - hanno dovuto assorbire l'intera mole dell'amministrazione e del contenzioso della Pedemontana veneta, territorio che si estende sulle tre province e con una delle concentrazioni aziendali tra le più alte d'Europa".

 

Da qui, per le specificità economiche del territorio pedemontano, spiegano ancora i firmatari, parte infatti la richiesta di una sezione distaccata del Tribunale di Venezia per le imprese, che possa alleggerire il carico del capoluogo veneto dando risposte più veloci a imprenditori e investitori interessati all'Italia e al Veneto.

Il documento è siglato da Laura Puppato, Rosanna Filippin e Giorgio Santini (Pd), Franco Conte e e Mario Dalla Tor (Ap - Ncd), Patrizia Bisinella, Emanuela Numerato e Raffaela Bellot (Fare) e di Paola De Pin (Gal).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×