25 ottobre 2020

Agenda

Inaugurazione della Domus di Tito Macro ad Aquileia.

Incontri - Presentazioni

quando 25/09/2020
orario Dalle 16:00 alle 18:00
dove Area Archeologica di Aquileia - Domus Tito Marco, Via Antica, Aquileia (UD)
prezzo Ingresso gratuito
info ufficiostampa@fondazioneaquileia.it
organizzazione Fondazione Aquileia

Venerdì 25 settembre ad Aquileia si inaugura la Domus di Tito Macro, l'unica abitazione romana finora conosciuta per intero della città patrimonio Unesco.

I lavori

Dopo gli scavi archeologici eseguiti dall’Università degli Studi di Padova in convenzione con la Fondazione Aquileia e su concessione del MiBACT, la Domus dell'area archeologica dei fondi Cossàr ha visto interventi di valorizzazione e musealizzazione.

Finanziamenti

Il progetto è stato realizzato, oltre che con i finanziamenti regionali alla Fondazione Aquileia, anche grazie a un importante contributo di ALES Arte Lavoro e Servizi, società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ed è stato redatto dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, coordinato dall’architetto Eugenio Vassallo, sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

La casa romana

La Domus copre una superficie di 1.700 metri quadrati e rappresenta un “unicum” in Europa: si potranno apprezzare l’articolazione di una grande casa romana aquileiese, la destinazione dei suoi ambienti, la bellezza dei pavimenti musivi.

L'inaugurazione

Oltre ad Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia, saranno presenti Mario De Simoni, presidente e amministratore delegato Ales Spa e il governatore Massimiliano Fedriga.


Potrebbe interessarti: https://www.udinetoday.it/eventi/inaugurazione-domus-tito-macro-aquileia-25-settembre-2020.html

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

San Biagio di Callalta

28/10/2020 dalle 20:30 alle 22:30 - Sole Nascente - Studio Olistico, Viale I Maggio, 26, Olmi di San Biagio di Callalta (TV)

Meditazione Alchemica.

Focus: corpo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×