Incendio distrugge mobilificio, fumo anche su Meduna e Motta
L'episodio nel pomeriggio ad Azzano X
PORDENONE - Alle 14:30 di oggi, grosso incendio ad Azzano Decimo, in provincia di Pordenone. Il fuoco ha avvolto gli spazi espositivi di un mobilificio situato in via Ponte Luma. Una colonna di fumo denso e nero è stata avvistata a chilometri di distanza, anche a Meduna, Motta, Portobuffolè, Oderzo e Cessalto.
Le fiamme hanno rapidamente divorato la struttura, causando danni visibili anche da città limitrofe come Eraclea, San Donà, Loncon, San Stino, generando apprensione e preoccupazione tra i residenti.
Gli investigatori stanno attualmente lavorando per determinare le cause scatenanti di questo rogo, che ha richiesto l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco. Alle 14:45, diverse autobotti sono giunte sul luogo per contenere l'incendio e prevenire ulteriori danni. Nonostante gli sforzi, la vastità delle fiamme rende le operazioni di spegnimento un compito arduo, e si prevede che possano richiedere un periodo considerevole.
Il sindaco Massimo Piccini si è recato sul posto per valutare la situazione e fornire supporto alla comunità. La zona è stata delimitata dalle forze dell'ordine per ragioni di sicurezza, mentre la preoccupazione cresce per il possibile impatto ambientale e per la salute dei residenti nelle zone circostanti.
Al momento, non si segnalano feriti o vittime, ma l'attenzione si concentra sul contenimento dell'incendio e sulla protezione delle vite umane. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti man mano che la situazione evolve.
AGGIORNAMENTO
Sono state inviate più squadre di Vigili del Fuoco da tutte le sedi del Comando di Pordenone supportate anche da colleghi dei Comandi VV.F. di Udine e Treviso.
Al momento sono ancora in corso le operazioni di spegnimento che stanno impegnando più di 50 Vigili del fuoco giunti con 5 autopompe, 5 autobotti, un’autobotte kilolitrica, 3 autoscale ed altri mezzi appoggio.
L’incendio ha coinvolto l’intero capannone e sono collassati circa 10.000 metri quadrati di tetto.
Ancora in fase di accertamento le cause del rogo, 3 persone sono state trasportate all’ospedale dal personale sanitario per accertamenti in quanto hanno inalato i fumi dell’incendio.