25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

INCENERITORI, IL PROGETTO ARRIVA IN VIA

La commissione regionale dirà chi, oltre a Silea e Mogliano, potrà difendersi contro il progetto di Unindustria

| |

| |

INCENERITORI, IL PROGETTO ARRIVA IN VIA

Silea - Presto la commissione Via, Valutazione impatto ambientale, della Regione prenderà in esame i due progetti dei termovalorizzatori proposti da Unindustria. Il parere dovrebbe arrivare a settembre. Di inceneritori se ne parlò per la prima volta 4 anni fa, suscitando le proteste di molti cittadini e dei Comuni direttamente coinvolti, Silea e Mogliano, ma anche di tanti altri Comuni limitrofi.

Il comitato che si è formato da tempo attende lo sdoganamento della Regione per capire la sua posizione in merito, spettando all’ente presieduto da Galan dare il via libera, oppure bocciare il progetto tanto contestato. Due settimane fa la commissione Via ha iniziato a esaminare il faldone di documentazione presentata dagli industriali illustrandolo a sommi capi a tutti i commissari.

L’iter procederà con la formazione di una commissione istruttoria che dovrà anche decidere quali Comuni avranno il diritto di presentarsi in Via per dire no ai due progetti di incenerimento. Ai tecnici spetterà anche stabilire entro quale raggio si verificheranno le ricadute ambientali derivanti dagli impianti, cosicché tutti i Comuni che si troveranno all’interno di quell’area potranno manifestare le ragioni del diniego all’opera e difendersi in Via.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

09/10/2015

Matteo Renzi sabato a Treviso

Il premier presenzierà all'assemblea di Unindustria: "Il lavoratore trevigiano spende dall'11, 8 al 19,2% del tempo in burocrazia"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×