23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Nord-Est

Incidente in montagna: morto il presidente dei Rocciatori di Pieve Cadore

Ferruccio Svaluto Moreolo non era rientrato da un'escursione sugli Spalti di Toro

|

|

Ferruccio Svaluto Moreolo

BELLUNO - E' stato trovato stamani il corpo senza di vita di Ferruccio Svaluto Moreolo, guida alpina e presidente del Gruppo rocciatori Ragni di Pieve di Cadore, disperso da ieri sera dopo il mancato rientro da una escursione scialpinistica sugli Spalti di Toro, nelle Dolomiti Venete e Friulane.

Verso le ore 20.30 di ieri la Stazione del Soccorso alpino del Centro Cadore, di cui Svaluto Moreolo faceva parte, era stata allertata, e dal campo base al Rifugio Cercenà erano partite diverse squadre con sci e pelli di foca, cui si sono uniti il Soccorso alpino di Pieve di Cadore e della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina, con unità cinofile, anche molecolari; dal versante udinese si sono mossi il Soccorso alpino di Forni di Sopra e del Sagf di Tolmezzo.

Le ricerche sono proseguite senza esito nella notte, in un'area con scarsa copertura telefonica. Alle ore 6.00 di oggi è decollato l'elicottero dell'Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, per effettuare un sorvolo e trasportare in quota le squadre.

Poco dopo, dai soccorritori a bordo è stato individuato il corpo, all'imbocco di Forcella Segnata, dove era caduto.

Recuperato dall'eliambulanza del Suem di Pieve, è stato trasportato a valle, per poi essere accompagato nella cella mortuaria.

Ferruccio Svaluto Moreolo faceva parte del Soccorso alpino dal 1989, è stato tecnico di elisoccorso per 25 anni e tecnico di centrale operativa fino allo scorso anno.
 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×