28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Incidenti stradali, nella Marca 43 vittime da inizio anno: "Preoccupa il trend in ascesa"

Dalla Provincia contributi ai comuni, campagna contro l'uso del telefonino in auto e lezioni nelle scuole per la sicurezza stradale

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

campagna di sensibilizzazione Provincia

TREVISO - Ben 43 vittime sulle strade della Provincia di Treviso da gennaio a agosto 2021. Un trend in ascesa, erano 41 nel 2019, che preoccupa soprattutto se pensiamo che buona parte degli incidenti mortali è avvenuta dopo maggio, quindi un momento di grande concentrazione, probabilmente dopo l’allentamento delle restrizioni.

“Ecco perché è necessario individuare più piani di azione e siamo chiamati a costituire gli stati generali su questa emergenza”, ha dichiarato Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, presentano i tre filoni di azione sui quali si concretizza l’impegno dell’amministrazione provinciale per combattere gli incidenti mortali sulle strade. Prima di tutto i risultati del bando di assegnazione ai comuni di co-finanziamento per opere di viabilità.

“La Provincia ha messo in campo 5 milioni di euro tra il 2021 e il 2022 stilando una graduatoria in base a criteri precisi di valutazione – continua Marcon – in tutto, coi nostri 2,5 milioni del 2021 andremo a co-finanziare 6.947.335 di euro di opere, andando a migliorare la sicurezza stradale e azzerare i punti neri rimasti. Con l’avanzo di bilancio andremo a finanziare tutti e 70 gli interventi presentati dai Comuni, quindi possiamo già dire con serenità che nessuno sarà escluso. Lo faremo con la prossima variazione di bilancio, raggiungendo dunque un totale di 13.246.141 euro di opere finanziate”.

“Ma non ci fermeremo a questo – prosegue Marcon – le statistiche degli ultimi tempi ci dicono che la distrazione dettata dall’uso del telefono alla guida è una delle principali cause, indipendentemente dalla situazione della strada. Ecco perché sui mezzi Mom a breve comparirà la nostra nuova campagna di sensibilizzazione: “Questo messaggio mi autodistruggerà in… 3 secondi”. È fondamentale capire quanto la distrazione sia causa principale”.

Ed infine la ripresa delle iniziative di sensibilizzazione nelle scuole. “Stiamo predisponendo la ripartenza delle iniziative nelle scuole che in passato ci avevano permesso assieme alle altre azioni di ridurre i decessi stradali del 50%. Inizieremo dalle superiori”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×