20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Influenza, parte oggi la campagna di vaccinazione

Pronte 143.300 dosi di vaccino e 650 addetti impegnati

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vaccino influenza Usl 2

TREVISO - Parte oggi la campagna di vaccinazione contro l’influenza nei tre distretti dell’Usl 2 della Marca. A disposizione 143.300 dosi di vaccino, 650 le persone impegnate nelle operazioni di vaccinazione, che proseguiranno fino al 31 gennaio 2018. Il siero è stato distribuito ai medici di famiglia, ma ci si può vaccinare anche nelle sedi comunali dei distretti sanitari e nelle farmacie.

L’azienda sanitaria ricorda che l’influenza non è una malattia banale: dal 2010 a oggi, nel solo Veneto, sono stati necessari oltre 600 ricoveri in ospedale e si sono avuti 95 decessi. Lo scorso anno nella nostra Regione sono state ricoverate 101 persone, 55 i casi gravi e 8 i decessi. “La vaccinazione - ha sottolineato Francesco Benazzi, direttore generale dell’Usl 2 - rappresenta l’unica efficace forma di difesa, per prevenire la malattia e, soprattutto, e sue complicanze”.

La campagna è rivolta principalmente ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni, alle persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza, alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale. La vaccinazione è gratuita per le persone che rientrano nelle seguenti categorie a rischio: le persone di età pari o superiore a 65 anni, le persone di età compresa tra i 6 mesi e i 65 anni affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, le persone in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, le donne che all’inizio della stagione epidemica saranno nel secondo o terzo trimestre di gravidanza e le persone di qualunque età ricoverati in strutture per lungodegenti. Potranno ricevere la vaccinazione gratuitamente anche i familiari delle persone gravemente ammalate.

La vaccinazione è fortemente raccomandata al personale sanitario e di assistenza non solo per la protezione individuale ma anche per garantire la sicurezza dei pazienti che potrebbero essere contagiati. La vaccinazione è inoltre indicata per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e le altre categorie di lavoratori esposti quali le forze armate, le forze di polizia inclusa la polizia municipale, i vigili del fuoco e il personale della protezione civile, i  volontari dei servizi sanitari di emergenza, il personale di assistenza case di riposo, il  personale degli asili nido, di scuole dell’infanzia e dell’obbligo, il personale della pubblica amministrazione, personale che per motivi occupazionali è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×