28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Inizia la scuola. Dove sono i "prof"?

I Giovani Per Oderzo rendono noto un disagio di quest'inizio d'anno scolastico

|

|

Inizia la scuola. Dove sono i

ODERZO - MOTTA - Il 15 settembre, per milioni di studenti in tutta Italia, è ricominciato l’anno scolastico. Spiega però il gruppo dei Giovani per Oderzo in una nota nel loro sito web: «Quest’anno il ritorno sui banchi di scuola, per molti studenti dell’Isiss Scarpa di Motta, ha riservato non poche sorprese.

 

Alcune classi del liceo scientifico, infatti, hanno scoperto di non avere degli insegnanti per le materie caratterizzanti il loro indirizzo di studio, come matematica e fisica. Nonostante le rassicurazioni dell’Istituto, che ha garantito la nomina in breve tempo dei docenti a cui assegnare questi posti vacanti, la situazione appare particolarmente grave, se non addirittura paradossale».

 

Continuano i giovani per Oderzo: «La segreteria è infatti costretta a convocare gli insegnanti da una graduatoria che verrà aggiornata nelle prossime settimane. Questi incarichi pertanto sono conferiti temporaneamente, in attesa di nominare il supplente definitivo. In altre parole ciò implica un cambio di docenti in corso d’anno». Da qui il commento: «Si tratta di procedure che non garantiscono la continuità didattica nella scuola e il diritto allo studio.

 

Quest’instabilità contribuisce a creare un’atmosfera di sfiducia reciproca: degli studenti nei confronti degli insegnanti, non meno che degli insegnanti nei confronti degli studenti, giovani alunni il cui nome non faranno probabilmente in tempo ad imparare prima di vedersi catapultati in un altro edificio scolastico, dove tutto ricomincerà daccapo». 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

07/03/2016

«A Oderzo vince il terzo»

I Giovani per Oderzo tornano sulla vicenda della candidatura di Laura Damo per le civiche di maggioranza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×