Inizio dell'anno scolastico anticipato a Castelfranco: rimane il nodo del trasporto degli studenti
Fumata nera ieri al tavolo di confronto tra le dirigenti degli Istituti comprensivi 1 e 2, l'amministrazione comunale e i vertici della MOM.
CASTELFRANCO – Donata Sartor e Alessandra Fusaro, dirigenti scolastiche rispettivamente dell’Istituto Comprensivo Statale 1 e Istituto Comprensivo Statale 2, si sono sedute al tavolo di confronto insieme al sindaco di Castelfranco Stefano Marcon, all’assessore alla scuola Franco Pivotti e ai funzionati della MOM e del Comune, per discutere in merito al trasporto scolastico, in vista dell’avvio anticipato delle lezioni, che nei due istituti comprensivi inizieranno quattro giorni prima rispetto al calendario regionale.
La necessità dell’inizio anticipato all’8 settembre, anziché al 12, si basa sulla necessità di far fronte al lungo ponte che si prospetta tra aprile e maggio 2023: il 25 aprile, festa della Liberazione, sarà di martedì, a cui si unirà giovedì 27 aprile, giorno di san Liberale, patrono della città, e lunedì 1° maggio, festa dei Lavoratori. Per garantire i 200 giorni di lezione ed evitare inevitabili assenze nel ponte primaverile, le due dirigenti, in accordo con gli organi collegiali, il Comune e l'Ufficio scolastico regionale, hanno valutato l'opportunità di anticipare l'inizio dell'anno scolastico, provocando le rimostranze di diversi genitori, che si sono detti sopresi della notizia e alcuni dei quali in ferie fino all'11 settembre.
Rimane il nodo dei trasporti, in quanto al tavolo di confronto la MOM ha ribadito le difficoltà nell’erogare il servizio nei giorni di anticipo delle lezioni, sebbene abbia assicurato di provvedere ad un’ulteriore verifica sulla possibilità di attuare un servizio parziale o totale. Tuttavia, pur auspicando una soluzione al problema dei trasporti, le due dirigenti scolastiche sono orientate all’anticipo delle lezioni, anche in assenza del servizio di trasporto.
Per quanto riguarda la scuola media di San Floriano, gli spazi presso l’ex-convitto del Maffioli saranno disponibili dal giorno 12 settembre, come previsto dalla normativa regionale, salvo imprevisti dell’ultima ora. Il servizio mensa - come già comunicato alle scuole - partirà invece dal giorno 19 settembre, per dar modo a tutti i genitori di completare le iscrizioni al servizio medesimo.