19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

INIZIO DI MARZO CON TEMPO INCERTO

Molte nubi e qualche precipitazione nella settimana entrante

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

INIZIO DI MARZO CON TEMPO INCERTO

Ben ritrovati a tutti! Dopo le giornate limpide e fredde è tornato un modesto passaggio di nubi e precipitazioni, che conclude questo mese di febbraio e anche l'inverno meteorologico, di cui tracceremo il bilancio la prossima settimana. Dal 1° marzo inizia infatti la primavera meteorologica, e il tempo sarà incerto e spesso nuvoloso, in un contesto di venti orientali a mantenere temperature piuttosto basse, seppur senza freddo vero e proprio.

Una bassa pressione interesserà infatti nei prossimi giorni le zone del centro-sud Italia, inviando corpi nuvolosi verso di noi dove però scarsa sarà la probabilità di precipitazioni, relegate a qualche debole e transitoria pioggia e fioccate in montagna oltre gli 800-1000m.

Vediamo dal satellite come ci sia una bassa pressione che copre buona parte d'Italia in queste ore, ma è più attiva ad ovest della nostra zona, che rimane ai margini specie per quanto riguarda le precipitazioni.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Lunedì 28 (90%): nella prima parte della giornata tempo debolmente perturbato con deboli precipitazioni, nevose oltre 800-1000m. In seguito tendenza a cessazione dei fenomeni ma sempre cielo nuvoloso.

Martedì 1 marzo (90%): cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con bassa probabilità di precipitazioni limitata a qualche goccia di pioggia. Temperature stazionarie e venti orientali.

Mercoledì 2 marzo (80%): lento e progressivo miglioramento a partire da nord, con schiarite più ampie con il passare delle ore. Temperature in lieve ripresa nelle massime.

Giovedì 3 marzo (80%): tempo buono con qualche nube in transito, ma prevalenza di schiarite. Temperature in lieve calo nelle minime, stazionarie le massime.

Venerdì 4 marzo (70%): tempo soleggiato e più mite, con aria secca ed ottima visibilità. Temperature in ripresa di giorno, su valori piuttosto miti.

Tendenza.

Sabato 5 marzo (70%): tempo stabile con venti da nordovest in quota, e temperature piacevoli.

Domenica 6 marzo (60%): possibile arrivo di aria fredda da nord, con venti in intensificazione e fohn nelle prime ore, a seguire calo termico. Precipitazioni generalmente poco probabili.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×