29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Instabilità e temperature fresche anche nei prossimi giorni

Almeno fino al 10-12 aprile continua la fase umida e favorevole a precipitazioni

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Instabilità e temperature fresche anche nei prossimi giorni

 

Una perturbazione dopo l’altra, una pioggia dopo l’altra, ed il tutto con le montagne bianche fino a 1000mt (ma molto meno anche nei fondovalle bellunesi); ecco il quadro di questo inizio aprile, “figlio” di un mese di marzo decisamente fresco e assai piovoso, con frequenti precipitazioni e quota neve che quasi mai è salita sopra i 1500mt, permettendo anche alle Prealpi di continuare ad accumulare neve (fatto piuttosto insolito in quanto mediamente a marzo avvengono situazioni tali da portare la quota neve anche ben oltre i 2000mt…)

Tutto questo induce condizioni meteo spesso caratterizzate da cieli coperti, assenza o scarsità di giornate limpide (a marzo quasi ogni giorno sul territorio trevigiano si sono registrate piogge) e soprattutto grande attesa per la prima fase calda e stabile, finora del tutto assente ed in completa antitesi allo scorso anno.

L'immagine da satellite ben evidenzia l'ennesima condizione favorevole alle precipitazioni: aria nord atlantica si getta verso sud e il richiamo umido mediterraneo porta la pioggia sull'Italia.

Tale situazione a livello europeo sta condizionando pesantemente il tempo specie sul centro-nord Europa (la Germania e la Gran Bretagna hanno sperimentato un mese di marzo tra i più freddi e nevosi dall'inizio delle misure secolari...)

 

Questa mappa di previsione del centro di calcolo europeo di Reading inquadra bene per metà della prossima settimana la persistenza di una fase depressionaria sul centro-ovest Europa.

 

Persiste ormai da settimane un periodo assai favorevole alle precipitazioni che, escludendo una fascia tra il 20 dicembre ed il 12 gennaio, si trascina ormai da ottobre; così come lo scorso anno all’opposto la siccità imperante arrivò fino all’estate matura, osserviamo la prosecuzione della fase umida quasi senza interruzioni. Un andamento simile avvenne nella stagione 2000/2001, con un mese di aprile che portò più volte la neve alle soglie della pianura; non è stata ancora dimostrata la legge di compensazione in natura, quindi l’andamento attuale nulla ci dice circa il prosieguo dell’estate… prima o poi il caldo vero arriverà, e lo sentiremo senz’altro!

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

 

Venerdì 5 aprile (attendibilità 90%): tempo perturbato con estese precipitazioni, anche moderate fino a metà giornata ed in successiva attenuazione. Limite neve attorno a 1500mt sulle Prealpi, anche se al mattino tenderà ad essere temporaneamente più basso. Temperature stazionarie e scarsa escursione termica diurna.

Sabato 6 aprile (80%): l’allontanamento della bassa pressione e l’ingresso progressivo di venti da nord più secchi favorirà un progressivo miglioramento, seppur in un contesto complessivo ancora assai nuvoloso. Saranno ancora possibile deboli piogge ma andranno esaurendosi entro sera quando apparirà qualche schiarita più ampia. Temperature stazionarie in pianura, in calo in montagna con qualche residua nevicata fino sui 1000mt.

Domenica 7 aprile (80%): giornata caratterizzata da moderata instabilità; ad una mattinata piuttosto soleggiata farà seguito lo sviluppo di nubi cumuliformi che daranno luogo a rovesci sparsi, nevosi fino sugli 800/1000mt. L’impressione complessiva della giornata però non sarà di brutto tempo, in quanto vi saranno anche lunghe pause più asciutte e in alcuni settori potrò non piovere per l’intera giornata. Temperature massime in leggera ripresa in pianura, in ulteriore calo in quota.

 

Lunedì 8 (80%): si avvicinerà da ovest una nuova modesta bassa pressione, di conseguenza il cielo andrà coprendosi progressivamente e in serata si avranno deboli piogge, con limite neve a 900-1000mt stante la presenza di aria piuttosto fredda a tutte le quote.

Martedì 9 e mercoledì 10 (70%): da ovest seguiteranno ad affluire masse d'aria umide e a tratti instabili che manterranno condizioni di cielo spesso nuvoloso e pur in assenza di copiose precipitazioni, saranno piuttosto probabili rovesci e qualche breve temporale specie nel pomeriggio-sera, in particolare se vi sono schiarite al mattino. Temperatura in lieve aumento specie in montagna con limite neve in rialzo a 1500-1800mt.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×