29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Insultato durante colonscopia: risarcito con 500mila dollari

|

|

Insultato durante colonscopia: risarcito con 500mila dollari

E' stato insultato dai medici mentre era sotto anestesia e per questo risarcito con mezzo milione di dollari. E' successo a Reston, in Virginia, e a farne le spese, riferisce il Washington Post, è stata una dottoressa anestesista.

Secondo la ricostruzione dei fatti fornita dal quotidiano americano, il paziente - identificato solo con le iniziali - nel 2013 D. B. era andato in uno studio di Reston per fare una colonscopia e, per essere sicuro di ricordare le indicazioni post operatorie, ha avviato la funzione di registrazione del suo smartphone. Ma una volta iniziato l'esame, ha dimenticato di spegnerlo e questo ha registrato tutte le conversazioni fatte dai medici mentre lui era anestetizzato.

Tornato a casa, la scoperta. Nella registrazione si sente benissimo l'anestetista Tiffany M. Ingham dire cose come "dopo cinque minuti che parlavamo nel mio studio avrei voluto darti un pugno in faccia e renderti un po' più uomo", oppure rivolta ad un'assistente "non toccarlo magari ha la sifilide. O la tubercolosi nel pene". E il gastroenterologo che faceva la colonscopia, Soloman Shah, aveva aggiunto: "Finché non si tratta di ebola, stai apposto".

I medici inoltre avrebbero discusso sull'opportunità di non effettuare l’esame, fornendo al paziente una falsa diagnosi di emorroidi.

Con in mano la registrazione, il paziente ha fatto causa e la settimana scorsa, dopo un processo di appena tre giorni, una giuria di Fairfax County ha ordinato all'anestesista di pagare all'uomo 100.000 dollari per diffamazione (50mila per i commenti sulla sifilide e 50mila per quelli sulla tubercolosi), 200.000 dollari per negligenza medica e altri 200.000 in danni morali.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×