19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Integrazione europea tra comuni di 4 Paesi

Si rafforza il gemellaggio tra Colle Umberto, La Balme di Sillingy, Gozo e Buie

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Integrazione europea tra comuni di 4 Paesi

COLLE UMBERTO – Nel 10 ° anniversario del gemellaggio tra Colle Umberto e San Lawrenz, si rafforzano i legami culturali tra i medesimi comuni e La Balme de Sillingy, con il coinvolgimento di Buie, un comune della Croazia, nei giorni 4, 5, 6, 7, 8 DICEMBRE 2015.

Questo il tema delle quattro giornate:

L’EUROPA E I SUOI CONFINI MERIDIONALI: COME PREVENIRE FUTURI CONFLITTI MIGLIORANDO LA CONOSCENZA RECIPROCA TRA LE DUE SPONDE DEL MEDITERRANEO, ALLA LUCE DEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA.

Questo il programma:

8.30 Ritrovo. Casa degli Alpini di Colle Umberto, Via Dei Fioretti 25/c - Colle Umberto.

9.00 - 9.30 Alzabandiera, Inno e deposizione di una corona al monumento degli Alpini. Breve spostamento verso la sede delle celebrazioni e del convegno.

9.30 Celebrazione ufficiale del 10º anniversario del Gemellaggio tra i Comuni di Colle Umberto e di San Lawrenz. Sala polivalente “La Balme de Sillingy”, palestra Colle Umberto.

9.30 - 10.30 Interventi degli ospiti provenienti dai quattro Paesi coinvolti: Italia, Malta, Francia, Croazia. Firma del patto del Gemellaggio (Colle Umberto-San Lawrenz) deliberato dai due Consigli comunali (Patto del rinnovato impegno).

10.30 Esibizione del Gruppo Folkloristico di San Lawrenz.

11.00 Convegno - Tavola rotonda L’Europa e i suoi confini meridionali: come prevenire futuri conflitti migliorando la conoscenza reciproca tra le due sponde del Mediterraneo, alla luce del Centenario della Grande Guerra. Sala polivalente “La Balme de Sillingy”, palestra Colle Umberto.

Parteciperanno tra gli altri il Sindaco di Conegliano Floriano Zambon, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vittorio Veneto Barbara De Nardi, il Sindaco di San Lawrenz Noel Formosa.

 

TWINNING FOR PEACE: Nell’ambito delle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, il progetto Twinning for Peace intende attivare un dialogo critico sul futuro dell’Europa, partendo da una delle questioni chiave: il rapporto con i paesi a sud del Mediterraneo. Migrazione incontrollata, pericolo di infiltrazioni terroristiche, traffici illegali di cose e persone, ma anche nuovi partner commerciali, cooperazione allo sviluppo, approvvigionamento di materie prime e tante storie di integrazione produttiva.

Per fare un po’ di luce su questi argomenti, l’Associazione per il Gemellaggio di Colle Umberto ha promosso i quattro giorni di celebrazioni, convegni, discussioni e visite studio, anche grazie al supporto dell’Unione Europea attraverso il programma Europa per i Cittadini 2014 - 2020.

Un’ottima occasione per capire meglio dinamiche cruciali e per non ripetere errori del passato.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×