28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Intervento per ridare l’uso della mano ad un tetraplegico

Oggi la professoressa francese Caroline Leclercq interverrà assieme ad alcuni ortopedici specializzati in chirurgia della mano

|

|

Intervento per ridare l’uso della mano ad un tetraplegico

CASTELFRANCO - Torna presso l’Unità operativa di Ortopedia del San Giacomo di Castelfranco Veneto diretta dal dottor Alberto Ricciardi, la professoressa Caroline Leclercq, uno dei massimi esponenti internazionali delle chirurgia della dell'arto superiore presso l’Institut de la Main a Parigi, nonché, dal 2009, prima donna a diventare presidentessa della Società francese per la Chirurgia della mano.

La professoressa sarà impegnata oggi, lunedì 28 gennaio, assieme al dottor Daniele Gianolla, esperto nella chirurgia della mano dell'Ospedale San Giacomo e coordinatore del progetto, al dottor Paolo Panciera e al dottor Dario Pilla, in un intervento volto a restituire la funzionalità dell'arto superiore di una persona tetraplegica.

Si tratta di un caso già analizzato e studiato da tempo dai medici che ora procederanno con il sofisticato intervento.

La collaborazione che esiste da un paio d'anni tra gli ortopedici che operano a Castelfranco e la professoressa francese rappresenta una tappa importante per approfondire il trattamento delle lesioni stabilizzate del plesso brachiale, cioè quelle lesioni di tipo neurologico che provocano un’insufficienza motoria e funzionale dalla spalla alla mano.

Trattandosi di lesioni molto complesse e di patologie “di nicchia”, il trattamento viene generalmente realizzato in centri ultra-specialistici, come Verona, Torino, Pordenone, Modena, Milano e Brescia. L’obiettivo della collaborazione è pertanto quello di accrescere le competenze e far sì che in futuro anche nell’Ortopedia del San Giacomo simili patologie possano essere trattate con efficacia.

 

Caroline Leclercq

La professoressa Caroline Leclercq ha studiato medicina a Parigi e si è specializzata in chirurgia della mano sotto la guida del Professor Tubiana Raoul e del Professor Alain Gilbert (Institut de la Main).

Ha sviluppato una pratica specialista nel trattamento delle complicanze da paralisi dell'arto superiore, soprattutto tetraplegia e spasticità.

I suoi principali campi di interesse, oltre alla paralisi degli arti superiori, sono la malattia di Dupuytren, gli infortuni nello sport, ed i tumori della mano.

E’ stata consulente presso il Centro di Rieducazione Neurologica Coubert, in Francia dal 1989.

E’ coautrice di 5 libri e più di 70 articoli e capitoli di libri, e di più di 100 presentazioni orali a congressi nazionali ed internazionali. È membro onorario della Società Britannica di Chirurgia della Mano e presidente della Società Francese della Chirurgia della mano nel 2009.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×