29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Intitolato a Edda Cattich Dall’Antonia il parco pubblico di Mogliano

Benemerita della Croce Rossa Italiana le è stato dedicato il parco pubblico in via Colmello Barbarossa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

parco Mogliano

MOGLIANO - Intitolato a Edda Cattich Dall’Antonia, benemerita della Croce Rossa Italiana, il parco pubblico in via Colmello Barbarossa realizzato due anni fa. Al fine di tutelare la storia di Mogliano Veneto e del suo territorio, avendo cura che le denominazioni rispettino l’identità culturale della Città e promuovano la crescita civile della comunità, continua l’impegno dell’amministrazione ad attribuire l’intitolazione ai luoghi pubblici o aperti al pubblico, come i parchi, che ancora ne risultano sprovvisti.

Con la cerimonia pubblica officiata ieri in via del Colmello Barbarossa dal cerimoniere Ottorino Celebrin, si è voluto rendere omaggio alla illustre concittadina Edda Cattich Dall’Antonia (25/12/1922–14/07/2017), Benemerita della Croce Rossa Italiana. A questa donna, testimone di grande impegno sociale, generosità e capacità di superare le avversità della vita, è stato finalmente intitolato il parco inaugurato due anni fa.

Nata a Zara nel 1922 e trasferitasi a Mogliano Veneto nel 1958 dopo aver vissuto in prima persona il dramma dell’esodo giuliano-dalmata, Edda Cattich Dall’Antonia è stata per decenni al centro del mondo del volontariato sociale. La sua operosa di generosità nei confronti degli ultimi è iniziata nel 1966 in qualità di volontaria della San Vincenzo de Paoli; è proseguita nell’Ente Comunale di Assistenza che l’ha vista diventarne Presidente nel 1967 e nel consiglio direttivo dell’Istituto Costante Gris, ottenendo il suo culmine nel lungo impegno nella Croce Rossa Italiana, di cui ha costituito la delegazione di Mogliano Veneto. Il suo grande impegno sociale è stato riconosciuto da numerose benemerenze: medaglia d’oro al merito di Croce Rossa, medaglia d’argento di sanità pubblica, socio onorario della Croce Rossa Italiana, socio onorario della Sanità Militare, nomina a Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana.

“Abbiamo voluto rendere merito al grande impegno sociale di una nostra concittadina. Questa intitolazione è significativa proprio perché rende onore anche ai tanti volontari della Croce Rossa Italiana che dedicano parte del proprio tempo agli altri e farà sì che anche le generazioni future possano avere una traccia importante da seguire, emulandone l’altruismo e l’amore solidale”, ha detto il sindaco Davide Bortolato.

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×