Intitolato a Pietro Maset di Scomigo il piazzale della caserma Feruglio
Al Quinto Raduno del Battaglione Alpini Tolmezzo
| Angelo Giordano |
UDINE/CONEGLIANO - Venzone, Comune dell’Udinese, questo fine settimana ospita il quinto Raduno del Battaglione Alpini Tolmezzo, organizzato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e la sezione Ana di Gemona. Una due giorni che prevede vari appuntamenti, tra cui l’evento di spicco previsto per domenica 22 settembre, ovvero l’intitolazione del piazzale della caserma Feruglio alla Medaglia d’oro Pietro Maset. Una storia, quella di Maset (della 114esima Compagnia del battaglione Tolmezzo e comandante della prima Divisione Osoppo nella guerra di Liberazione), che merita di essere raccontata e ricordata. Nato a Scomigo il 12 marzo 1911, Pietro Maset fu uno tra i più eroici e valorosi capitani alpini: il primo riconoscimento del suo coraggio arrivò nel 1937, quando venne decorato con la croce al merito di guerra e con la medaglia commemorativa a seguito della battaglia in Eritrea. Dopo una parentesi da insegnante, venne chiamato nuovamente alle armi e ricevette la medaglia di bronzo per il suo comportamento sul fronte greco, mentre in Albania giunse con il titolo di sottotenente all’ottavo Reggimento Alpini.
Nel 1942 partì per il fronte russo, con una promozione al grado di capitano con anzianità: il suo eroismo gli valse la seconda medaglia di bronzo e una medaglia d’argento. Dopo l’8 settembre entrò a far parte della prima divisione partigiana Osoppo Friuli (operativa nella zona di Udine), divenendone il comandante con il nome di battaglia “Maso”. Incontrò la morte il 12 aprile 1945 in Pian Cavallo, durante un combattimento. Fu così che gli venne conferita la medaglia d’oro alla memoria e due croci di guerra postume, per le operazioni condotte durante il periodo bellico 1940-1943 e per la sua attività partigiana.
Una storia che verrà ricordata anche grazie alla mostra inaugurata in occasione del raduno, dedicata proprio alla memoria di Maset, grazie al lavoro e alla collaborazione prestata dal Museo degli Alpini della Sezione Ana di Conegliano. Domenica alle 10.45, invece, il grande appuntamento: verrà intitolato a Maset il piazzale della caserma Feruglio, con lo scoprimento di un cippo donato dal Gruppo Ana “Ottavo Reggimento Alpini” di Venzone e di un pannello storico-commemorativo portato dalla Sezione di Gemona. Sarà inoltre dato spazio al 30esimo anniversario (1994-2024) del rientro del battaglione Tolmezzo dall’operazione “Albatros” in Mozambico. Una manifestazione che, oltre alla sfilata di centinaia di Alpini, offre al pubblico un chiaro balzo nel passato storico, con la volontà di rendere onore a chi ha pagato con la vita la scelta di difendere la propria gente e di portare avanti determinati valori.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo