19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Lavoro

Investire nel 2017: i consigli per guadagnare nel nuovo anno

|

|

Investire nel 2017: i consigli per guadagnare nel nuovo anno

Trovare degli investimenti sicuri per il 2017, il nuovo anno che ormai è alle porte, può sembrare più difficile nel previsto, specialmente agli occhi di chi non ha mai investito i propri risparmi. In questo nostro articolo vogliamo proprio andare ad elencare i più importanti consigli e strategie che potete mettere in azione, per riuscire a ridurre i rischi di investimento del vostro capitale (indipendentemente da quanto vi potete permettere di investire nel 2017).

Quanto investire nel 2017


Se state cercando degli investimenti sicuri per il 2017, dovete porvi come prima domanda quanto capitale avete a disposizione. Infatti, senza sapere in anticipo quanti soldi potete investire, è praticamente inutile mettersi alla ricerca di un investimento sicuro. Potreste trovare investimenti al di fuori della vostra portata, oppure investimenti troppo "piccoli" per il vostro capitale, che potrebbe invece essere investito in un modo migliore.
Ma come possiamo scegliere la migliore cifra da investire nel 2017: La regola d'oro è la seguente: scegliete una cifra da investire che potete permettervi di perdere. Ciò significa che i soldi destinati all'investimento non devono alterare la vostra stabilità finanziaria. Evitate a tutti i costi di investire quindi cifre al di fuori della vostra portata, perché bisogna sempre ipotizzare lo scenario peggiore di un investimento, ovvero: cosa succede se perdo i miei soldi e l'investimento fallisce?

Definire i propri obiettivi


Altro passo fondamentale da compiere per decidere su che cosa investire nel 2017, è quello di mettere bene in chiaro gli obiettivi economici che volete raggiungere per questo nuovo anno. Senza un obiettivo ben prefissato, diventa quasi impossibile riuscire a guadagnare tramite i propri investimenti. Infatti, il problema principale di non avere un obiettivo, è quello di rischiare di crearsi aspettative "impossibili da raggiungere".
E se si hanno delle aspettative impossibili in partenza, vuol dire che molto probabilmente andrete a scegliere investimenti rischiosi con il solo scopo di provare a raggiungere tali aspettative. Quando investite, dovete sempre pensare di farlo nel lungo termine. Anche perché maggiore è l'arco temporale dei vostri investimenti, minore è il rischio che andrete a correre nei vostri investimenti. In altre parole: più volete guadagnare nel minor tempo possibile, più diventa rischioso l'investimento.

La gestione del rischio


Il fattore rischio deve sempre essere tenuto in considerazione quando volete cercare investimenti sicuri. Bisogna però sfatare un mito fin da subito: investimenti senza rischi non esistono, perché il rischio sarà sempre presente in qualsiasi forma di investimento voi scegliate nel 2017. Per investire oggi e trovare investimenti sicuri, bisogna imparare a controllare e gestire il fattore rischio.
Dovete soppesare sempre i pro e contro di ogni forma di investimento che trovate o che vi viene proposta. Non fidatevi ciecamente di nessuno, è sempre bene informarsi a dovere consultando siti a tema finanza specializzati come ilsole24ore, milanofinanza o e-investimenti.com, perché solamente tramite l'informazione è possibile bene valutare il fattore rischio. Prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno in questo caso: andare di fretta quando si parla di investire il proprio denaro è la peggiore cosa che potete fare. Meglio impiegarci qualche giorno in più (o anche settimana) per decidere come investire, piuttosto che prendere una decisione affrettata ma sbagliata.

Diversificazione del proprio portafoglio


E quando si parla di controllo del rischio, non si può non tirare in ballo l'argomento della diversificazione del proprio portafoglio. Ma cosa significa diversificare il proprio portafoglio di investimenti sicuri? Semplice: diversificare significa scegliere investimenti di vario tipo e non legati ad uno stesso settore. Tutti gli investitori, ma anche imprenditori, puntano sempre a diversificare i propri investimenti.
Diversificare il proprio portafoglio vi consente di ridurre il rischio legato ai vostri investimenti. Infatti, in caso che uno dei vostri investimenti non dovesse andare a buon fine, vi saranno comunque i guadagni derivanti dagli altri investimenti per ammortizzare le perdite e anche per guadagnare. Ecco spiegato perché non bisogna mai investire tutto il proprio capitale su un solo investimento: in questo caso infatti, se fallite subirete una perdita importante.

Attenzione alle truffe


Concludiamo il nostro articolo soffermandoci sulle truffe legati agli investimenti sicuri. La storia è sempre la stessa: quando si parla di soldi, si trovano sempre persone poco oneste disposte a tutto pur di truffare il prossimo e spennare "il pollo" di turno. Alcune truffe possono essere più o meno raffinate (e quindi più difficili da individuare).
 

Vediamo quindi quali sono i "campanelli di allarme" che dovete tenere sempre sotto controllo per capire se state cadendo in una truffa:


• Rischio legato all'investimento: chiunque vi assicuri che l'investimento da lui proposto sia "esente da rischi", vi sta mentendo. Nessun investimento, per quanto sicuro possa essere, non può presentare dei rischi: se volete investire, il rischio fa parte "del gioco".
• Potenziali profitti: se l'investimento che avete trovato, o vi è stato proposto, vi permette di guadagnare cifre importanti troppo facilmente, è bene che vi informiate a fondo in merito al tipo di investimento.
• Tempo per investire: più breve è il periodo durante il quale volete investire il vostro capitale, maggiori saranno i rischi. Chi vi dice l'opposto vi vuole probabilmente truffare.
• Senso di urgenza: di solito i truffatori puntano a creare un falso senso di urgenza nelle loro vittime. Se vi vengono dette frasi come "abbiamo solo un paio di giorni di tempo per decidere se investire" oppure "questa opportunità di investimento è da prendere o lasciare ora", incominciate a prendere le distanze. Chiunque vi mette fretta, lo fa solo per mettervi pressione e obbligarvi ad accettare la loro offerta, oltre a non permettervi di informarvi debitamente sul tipo di investimento.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×