24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

IPPOCASTANO, ADDIO!

Tagliato l'arbero cebtenario della Gelateria dei Giardini

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

VITTORIO VENETO - Aveva cent'anni l'ippocastano dei Giardini Comunali. Posto all'angolo tra viale della Vittoria e viale Trento Trieste, a ridosso della Gelateria Dei Giardini, faceva parte della città da un secolo. Aveva riparato dal sole migliaia di vittoriesi che, sorta la prima gelateria della città, facevano la fila per prendere un cono. E da oggi, quell'alberto non c'è più.

Stava male da un po', a quanto pare, e stamattina è stato tagliato dagli operatori del Comune. Negli ultimi mesi erano stati evidenziati i sintomi di un progressivo deterioramento del fusto che ne comprometteva la stabilità. In caso di maltempo l’albero, alto circa una ventina di metri, avrebbe potuto cadere, e mettere in pericolo persone e mezzi. L’ufficio strade la scorsa estate aveva provveduto a ridurre la chioma per diminuire il peso. Ma ciò non è bastato. Un'indagine strumentale effettuata nei mesi scorsi ha confermato la precarietà della pianta. E il suo stato, irreparabile.

Questa mattina, nella previsione dell’arrivo di perturbazioni, l’ufficio Strade ha deciso di intervenire. L’ippocastano sarà sostituito appena possibile da un più giovane albero. Che troneggerà - si spera - per i prossimi cento anni.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×