19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

ISISS, BOOM DI PREISCRIZIONI

Tutti i numeri alla scuola superiode di Motta e Oderzo

| |

| |

ISISS, BOOM DI PREISCRIZIONI

Motta di Livenza - Sono 200 le domande di iscrizione alle classi prime dell’Isiss.Antonio Scarpa. Il pieno.

Ad esse si aggiungeranno gli iscritti ai corsi serali per i quali le iscrizioni si concluderanno a maggio.

Alla fine una crescita ulteriore rispetto all’anno precedente. Una conferma del ruolo che questo istituto va svolgendo sul territorio.

L’Isiss Scarpa è articolato su due sedi: a Motta l’Istituto tecnico e il liceo scientifico con circa 700 studenti e a Oderzo dove si trova il liceo classico e il liceo linguistico con oltre 300 studenti.

I numeri tuttavia registrano una tendenza nuova: un forte recupero della domanda di istruzione tecnica in particolare crescono da 30 a 51 gli iscritti alle classi prime dell’istituto tecnico, ha una buona tenuta del liceo linguistico,in crescita la domanda al liceo classico di Oderzo, mentre il liceo scientifico registra un 15% di flessione.

La crescente richiesta di istruzione tecnica trova conferma anche nel liceo scientifico che quest’anno, per la prima volta a seguito della riforma, vedrà il formarsi di una classe prima ad indirizzo “scienze applicate”.

«Un riequilibrio verso l’istruzione tecnica,da un lato fisiologico - afferma il preside Sala - ma forse anche frutto anche della crisi economica e della conseguente preoccupazione da parte delle famiglie di percorsi scolastici universitari troppo lunghi e non sempre poi ripaganti in termini di occupazione. Le nuove iscrizioni non pongono problemi immediati di aule: ci troveremo comunque di fronte a classi molto numerose.

Nella prospettiva di un incremento dell’istituto tecnico con i nuovi indirizzi di informatica ed energia, come pure dell’avvio del liceo delle scienze applicate, va posta la questione della riqualificazione dei laboratori.

Resta poi il problema della precarietà degli spazi della sede staccata di Oderzo.

S’impone una riflessione generale e una strategia che punti alla qualità dell’offerta anche con interventi adeguati sotto il profilo della logistica e delle attrezzature».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×