06/02/2023nuvoloso

07/02/2023sereno

08/02/2023sereno

06 febbraio 2023

Oderzo Motta

Isiss Scarpa, 39 centini, di cui 8 con lode

Il dirigente Giannini: "Il maggior motivo di soddisfazione nasce dall’ottima risposta dell’istituto nell’anno in cui l’esame di Stato è ritornato alla sua forma standard"

|

|

Isiss Scarpa, 39 centini, di cui 8 con lode

ODERZO /MOTTA - Si è conclusa la sessione degli esami di Stato 2022 della Scuola Secondaria Superiore segnata dal ritorno delle prove scritte di italiano e di indirizzo, che erano state sospese per due anni, e qualche difficoltà nell’organizzare le commissioni, tra docenti risultati positivi al Covid e sostituzioni dell’ultimo momento.

Il bilancio non può che essere positivo e dà lustro all’ISISS Antonio Scarpa di Motta di Livenza/Oderzo, i cui studenti hanno raggiunto risultati eccellenti nei vari indirizzi dei Licei Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze Applicate, Scienze Umane e dell’Istituto Tecnico Tecnologico. Tutti i 219 alunni impegnati nelle prove finali d’esame sono stati promossi e 39 di loro hanno ottenuto 100/100, il massimo della votazione [8 dei quali conseguendo anche la lode], sono studenti molto determinati che hanno le idee chiare sul loro futuro e sul percorso universitario da intraprendere. Le facoltà più gettonate riguardano Ingegneria informatica, Matematica, Medicina, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione presso le università di Padova, Milano, Udine, Trieste, Torino, per citarne alcune.

Il 100/100 e lode è stato conseguito da: Boer Chiara (5XSU), Bonato Daniele (5AIT), Celante Sarah (5ASA), Collodel Carlo (5AIT), De Pieri Alice (5BLS), Lisciandra Jacopo (5ALS), Scotton Elena (5ASU), Spricigo Marta (5ASU), nella foto. Alcuni di loro sono volti già noti nell’ambito di competizioni di matematica e informatica: Bonato, Celante, Collodel e Lisciandra hanno fatto parte della squadra d’istituto “Il Ciambelloide” che ha partecipato alle Olimpiadi di Informatica classificandosi terzo alla fase nazionale e ottavo a quella internazionale.

Hanno conseguito 100/100: Campigotto Anna (5XSU), Minuti Angelica, Parin Giulia (5XLC), Bortoli Rossella, Del Frari Maddalena, Modolo Alice, Pascon Miriam, Rivaben Anna (5ALL), Artico Marco, Battistel Irene, Marchi Francesca, Passador Chiara, Silvestrini Federico, Simeoni Claudia (5ALS), Chizzali Michele (5CIT), De Bortoli Matteo, Favalessa Antonio, Val Christian (5ASA), Perissinotto Luca, Umiker Alex (5BIT), Chen Jia Xing, Omiciuolo Thomas (5AIT), De Nadai Enrico, Sari Maria, Sarri Elisa (5ASU), Mestriner Elisa, Obrija Loreta (5BLL), Battistetti Emma, Bordin Alessia, Brugnera Kevin, Zulian Federico (5BLS).

Il plauso del Dirigente Scolastico, prof. Michele Giannini, si estende naturalmente all’intera platea degli studenti, che hanno conseguito risultati lusinghieri ed hanno affrontato le prove con serietà e impegno. “Il maggior motivo di soddisfazione nasce dall’ottima risposta dell’istituto nell’anno in cui l’esame di Stato è ritornato alla sua forma standard con due prove scritte ed il colloquio orale - sottolinea il Dirigente Giannini - prove in cui gli alunni, nonostante la frequenza in Didattica a Distanza dei due anni scolastici precedenti a causa del perdurare della pandemia, che in parte ha interessato anche l’anno scolastico in corso, hanno messo in luce un atteggiamento positivo verso lo studio, che ha permesso l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze a livelli ottimali in contesti di apprendimento sia formali sia non-formali”.

I risultati ottenuti costituiscono la conferma dello straordinario impegno profuso da tutti i docenti e da tutti gli studenti, nonché dell’elevata qualità didattica e dell’ottimo impianto dell’offerta formativa propria dell’I.S.I.S.S. Scarpa, volta ad un dialogo aperto e costruttivo tra discipline umanistiche, tecnico-scientifiche e sempre più attento alle esigenze formative dei giovani. Ora ci si aspetta, per l’anno 2022/23, la conferma di un graduale ritorno alla normalità che possa consentire di tornare a vivere la scuola anche nella pienezza delle relazioni sociali, in modo che si possano valorizzare le migliori energie e i talenti di tutti giovani studenti che frequentano l’I.S.I.S.S. Scarpa.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×