15/06/2025velature sparse

16/06/2025nubi sparse e temporali

17/06/2025nubi sparse

15 giugno 2025

Esteri

JJ trionfa all’Eurovision 2025 di Basilea, Lucio Corsi conquista il quinto posto

Serata di musica e tensioni con proteste e performance memorabili

| Redazione OT |

| Redazione OT |

JJ

BASILEA – L’austriaco JJ ha vinto l’Eurovision Song Contest 2025, tenutosi nella gremita arena St. Jakobshalle di Basilea, con una performance che ha conquistato pubblico e giuria. Al secondo posto si è piazzata Israele, mentre il terzo gradino del podio è andato all’estone Tommy Cash con il brano Espresso macchiato.

L’evento, seguito da 36.000 spettatori con biglietti esauriti in meno di due ore, è stato aperto dal vincitore dello scorso anno, Nemo, che ha eseguito il suo pezzo The code. Tra i presentatori spiccava la presenza di Michelle Hunziker, che ha rivolto un caloroso saluto agli italiani nel mondo.

Il cantautore toscano Lucio Corsi, quattordicesimo a esibirsi, ha incantato con Volevo essere un duro, accompagnato dall’armonica e dagli amici strumenti, creando un’atmosfera suggestiva con le bandiere italiane sventolate dal pubblico. La sua performance gli è valsa un prestigioso quinto posto.

Sul palco anche il DJ Gabry Ponte, rappresentante di San Marino, che ha infiammato la platea con Tutta l’Italia, portando energia e ritmo e sfoggiando i colori italiani durante la sfilata degli artisti.
Un momento di forte emozione è arrivato dagli ucraini Ziferblat, che con il brano rock Bird of Pray hanno espresso un messaggio di speranza e unità, gridando “Slava Ukraïni!”.

La serata è stata però segnata anche da tensioni: poco prima dell’esibizione della cantante israeliana Yuval Raphael, si sono verificati brevi scontri tra manifestanti pro-Palestina e polizia nel centro di Basilea. Centinaia di persone si erano radunate per protestare contro la partecipazione di Israele all’evento.


 

Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Redazione OT

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×