29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

L’Orchestra Legrenzi entrerà nelle case di tutti i montebellunesi

La rassegna Echi di Natale contempla ben 30 eventi tra i quali 2 concerti della prestigiosa orchestra sinfonica trasmessi sul canale YouTube del Comune di Montebelluna

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

orechestra Legrenzi

MONTEBELLUNA – Un Natale tutt’altro che sottotono quello che propone il Comune di Montebelluna quest’anno. Il Covid infatti, non ferma la cultura in città visto che con la rassegna Echi di Natale sono in programma ben 30 eventi per grandi e piccini, tutti rigorosamente rispettosi delle norme per la sicurezza sanitaria. A spendersi per questo programma Biblioteca comunale, Museo civico, MeVe e Ufficio cultura, con: laboratori, concerti, letture, con un occhio di riguardo per i più piccoli e nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti. Accanto agli eventi online, infatti, sono previste attività laboratoriali e ludiche contingentate, in presenza, su prenotazione, che verranno gestite in modo da garantire il rispetto delle distanze interpersonali e delle norme igienico-sanitarie necessarie per evitare la diffusione del Coronavirus.

Confermati anche i tradizionali concerti a cura dell’Associazione Culturale Orchestra G. Legrenzi: rispettivamente venerdì 25 dicembre alle 18 con MUSICA IN FESTA. CONCERTO DI NATALE e martedì 29 dicembre alle 21 con MUSICA IN FESTA. CONCERTO DI CAPODANNO. I due eventi saranno trasmessi sul canale youtube del Comune di Montebelluna. Insomma, quest’anno a dispetto del Covid l’orchestra sinfonica, orgoglio di Montebelluna, si sdoppia con ben 2 eventi e se negli ultimi anni ha saputo dare vita, in occasione delle Festività, al concerto di musica classica più seguito della Marca con una media di 1.600 spettatori al Palamazzalovo, grazie al web potrebbe stabilire un nuovo record.

In questa tredicesima edizione del Concerto di fine anno, gli oltre 60 musicisti infatti entreranno nella case di tutti i montebellunesi e non solo grazie ad Internet, perciò gli spettatori si preannunciano ben più numerosi dei già ragguardevoli 1600 degli anni scorsi. Da sottolineare che i concerti saranno 2 visto che fin dal giorno di Natale sarà possibile ascoltare il repertorio sempre accattivante dell’orchestra Legrenzi.

“Non volevamo lasciare soli chi da sempre ci segue soprattutto nel periodo natalizio, solitamente ricco di eventi in città – spiega l’assessore alla cultura di Montebelluna, Debora Varaschin -. Il momento non è facile e abbiamo dovuto cedere sui grandi eventi live che solitamente venivano fatti al Palamazzalovo e nelle piazze della città, ma non ci siamo arresi e così è nato il calendario degli eventi per questo strano Natale. Concerti, teatro, attività ludiche e culturali con particolare attenzione ai più piccoli. Quanto proposto non sostituirà i sorrisi, gli auguri, la voglia di stare insieme, né la gioia e l’armonia che lo stare insieme di persona rende unico, ma speriamo possa essere come un traghetto che permette di attraversare uno stretto, in cui trovi quanto c’è in terraferma in forma diversa, aspettando di arrivare a destinazione e poter finalmente abbracciare le persone a noi care. Così quest’anno, questo traghetto, ci sta caricando di progettualità e voglia di fare per un nuovo anno che speriamo sia migliore di quello che si sta per concludere”.

Venerdì 11, 18 dicembre | ore 16.30-18.00 MeVe, Villa Correr Pisani
LABORATORIAMO - ARTISTI SI DIVENTA (minicorso) Un minicorso per scatenare la creatività ispirandosi a famosi artisti e curiose tecniche pittoriche. Per bambini che frequentano la scuola primaria. Attività a pagamento, su prenotazione.

Sabato 12 dicembre | dalle 15.30 alle 16.30 Museo Civico
COSA C’E’ AL MUSEO DI SABATO - MISSIONE VULCANO Perché il vulcano Kakatua è esploso? Indossa la tuta antifuoco, affronta vapori incandescenti e scoprilo. Per bambini che frequentano la scuola dell’infanzia Attività a pagamento, su prenotazione.

Domenica 13 dicembre | ore 15.00, 16.00, 17.00 Teatro Binotto
STORIE IN VALIGIA Laboratorio a cura di Cooperativa Sociale Barbamoccolo. Due folletti che costruiranno una storia sotto il vigile sguardo di Babbo Natale. Laboratorio per bambini della scuola primaria. Attività gratuita, in presenza ma prenotazione obbligatoria. L’attività verrà riproposta in tre distinti orari: 15.00, 16.00, 17.00. Iscrizioni all’Ufficio Cultura entro venerdì 11 dicembre, ore 13.00.

Martedì 15 dicembre | ore 17.30 Biblioteca comunale, on line su piattaforma Zoom
LETTURE D’INVERNO, ARIA DI NEVE Di Pino Costalunga di Fondazione AIDA Per bambini della scuola dell’infanzia. Attività gratuita, su prenotazione.

Mercoledì 16 dicembre | dalle 16.30 alle 18.00 Museo Civico
LABORATORIAMO – OCCHIO AL MICROSCOPIO! (minicorso) Minicorso di microscopia in cui scoprire bellezza e straordinarietà dell’invisibile ad occhio nudo. Per ragazzi della scuola media. Attività a pagamento, su prenotazione.

Domenica 20 dicembre | ore 11.00 Biblioteca comunale, on line su piattaforma Zoom
ASCOLTO L’INVERNO E POI CI GIOCO A cura di Pino Costalunga di Fondazione AIDA e del Museo Civico. Lettura ad alta voce e attività ludico-scientifica per bambini della scuola primaria. Attività gratuita, su prenotazione.

Domenica 20 dicembre | ore 16.30
STORIE DI CARTA Per grandi e piccini tratto dalla storia “Il Canto di Natale”. A cura di Barabao Teatro. Evento online trasmesso piattaforma Vimeo, prenotazione obbligatoria all'Ufficio Cultura.

Martedì 22 dicembre | ore 17.30 Biblioteca comunale, on line su piattaforma Zoom
LETTURE D’INVERNO, ARIA DI NEVE A cura di Pino Costalunga di Fondazione AIDA. Per bambini della scuola dell’infanzia. Attività gratuita, su prenotazione.

Mercoledì 23 dicembre | dalle 16.30 alle 18.00 Museo Civico
NATALE CYBORG? SI PUO’ FARE Attività di scienze tra tecnologia e cyborg-giochi! Per bambini che frequentano la scuola primaria. Attività a pagamento, su prenotazione.

Giovedì 24 dicembre | dalle 16.00 alle 17.30 MeVe, Villa Correr Pisani
STORIE IN SCATOLA Foto e oggetti parlanti raccontano la nostra Storia! Per bambini che frequentano la scuola primaria. Attività a pagamento, su prenotazione.

Venerdì 25 dicembre | ore 18.00 MUSICA IN FESTA. CONCERTO DI NATALE
Concerto a cura dell’Associazione Culturale Orchestra G. Legrenzi. Evento trasmesso sul canale youtube del Comune di Montebelluna.

Sabato 26 dicembre | ore 16.30 BURATTINI A MONTEBELLUNA: LO SCOIATTOLO ARTURO E IL MISTERO DI BABBO NATALE
Spettacolo per grandi e piccini a cura de La Compagnia Sul Filo, in collaborazione con Il Mosaico – Un centro da vivere. Evento trasmesso sul canale youtube del Comune di Montebelluna.

Domenica 27 dicembre | ore 11.00 Biblioteca comunale, on line su piattaforma Zoom
ASCOLTO L’INVERNO E POI CI GIOCO A cura di Pino Costalunga di Fondazione AIDA e del Museo Civico. Lettura ad alta voce e attività ludico-scientifica per bambini della scuola primaria. Attività gratuita, su prenotazione.

Domenica 27 dicembre | ore 18.00 NOTE DOPO IL SILENZIO
Concerto a cura della Banda Musicale e Gruppo Majorettes Città di Montebelluna. Evento trasmesso sul canale youtube del Comune di Montebelluna.

Lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30, giovedì 31 dicembre | dalle 8.00 alle 12.30 VACANZE DI NATALE AL MUSEO/MEVE A cura del Museo Civico e del MeVe.
Giochi e attività per trascorrere le vacanze di Natale al Museo/MeVe. Per bambini della scuola primaria. Attività a pagamento, su prenotazione.

Martedì 29 dicembre | ore 17.30 Biblioteca comunale, on line su piattaforma Zoom
LETTURE D’INVERNO, ARIA DI NEVE A cura di Pino Costalunga di Fondazione AIDA Per bambini della scuola dell’infanzia. Attività gratuita, su prenotazione.

Martedì 29 dicembre | ore 21.00 MUSICA IN FESTA. CONCERTO DI CAPODANNO
Concerto a cura dell’Associazione Culturale Orchestra G. Legrenzi. Evento trasmesso sul canale youtube del Comune di Montebelluna.

Domenica 3 gennaio 2021 | ore 11.00 Biblioteca comunale, on line su piattaforma Zoom
LETTURE D’INVERNO, ARIA DI NEVE A cura di Pino Costalunga di Fondazione AIDA Per bambini della scuola primaria. Attività gratuita, su prenotazione.

Domenica 3 gennaio 2021 | dalle 15.30 alle 16.30 Museo Civico
NATALE AL MUSEO – A SPASSO CON MOSTRI, MAGHE ED EROI Il mito di Ulisse diventa una fiaba popolata di personaggi fantastici. Per bambini della scuola dell’infanzia. Attività a pagamento, su prenotazione.

Mercoledì 6 gennaio 2021 | 15.30 alle 17.00 Museo Civico
STORIE DI BEFANE E ALTRE AMICHE VOLANTI Travestimenti e racconti per scoprire tutte le “befane” dei miti di oggi e di ieri. Attività di archeologia in stile Befana. Per bambini che frequentano la scuola primaria. Attività a pagamento, su prenotazione.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Biblioteca: 0423 600024 helpdesk@bibliotecamontebelluna.it

MeVe: 0423 300465 info@memorialegrandeguerra.it

Museo Civico: 0423 300465 info@museomontebelluna.it

Servizio Cultura: 0423 617423 cultura@bibliotecamontebelluna.it

 

Museo, Meve e Biblioteca sono chiusi ma vi invitiamo a seguirci nelle nostre pagine facebook dove potrete trovare notizie, suggerimenti per approfondimenti, pillole di scienza, archeologia e storia, video. Sempre qui troverete oltre alle attività già proposte, anche altre che sono già in cantiere pronte per partire appena potremo riaprire.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×