25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

"L' eolico in Pizzoc non si può fare"

Zanoni riceve la risposta da Bruxelles: "Il sindaco accattoni quest'opera"

|

|

FREGONA - "E' evidente che l'impianto eolico sul Pizzoc non si possa assolutamente fare". L'eurodeputato Andrea Zanoni, preoccupato per i crateri che verrebbero prodotti su un'immacolata montagna e per gli uccelli che verrebbero ammazzati, si sta battendo da tempo contro l'installazione delle pale eoliche sul monte Pizzoc. L'amministrazione di Fregona e la società incaricata di effettuare l'impianto, la Enel Green Power hanno già avviato i lavori. Mentre Zanoni ha portato il caso il Commissione Europea, all'attenzione del commissario all'Ambiente Janez Potočnik.

 

Potočnik ha risposto a Zanoni che i parchi eolici si possono fare solo se rispettano la legislazione Ue in materia di ambiente. L'installazione sul Pizzoc la rispetta? Per Zanoni, che ha analizzato il documento fornito da Potočnik (vedi allegato), assolutamente no: “Sfogliando il documento messo a disposizione dalla Commissione, è evidente che l'impianto eolico sul Pizzoc non si possa assolutamente fare”.

 

“Sul documento si legge che questi impianti, se realizzati in aree corrispondenti a rotte di migrazione, causano numerose collisioni mortali con uccelli e rapaci già sottoposti ad altri rischi in natura – precisa Zanoni che, citando il documento, legge: “Gli incidenti con le pale eoliche sono principalmente causati da strozzature topografiche dove volatili locali o in migrazione attraversano una zona relativamente ristretta per esempio valichi montani”.

 

“Insomma - conclude l'eurodeputato - si tratta proprio del nostro caso, dove gli uccelli migratori provenienti dalla piana del Cansiglio si concentrano sul Pizzoc per attraversare il monte e poi scendere lungo la pianura. Mi rivolgo ancora una volta al sindaco di Fregona affinché accantoni quest'opera che oltre a causare danni all'ambiente non porterebbe nessun beneficio ai cittadini né in termini di risparmio in bolletta né in termini di riduzione dell'inquinamento”.

 


| modificato il:

Allegati


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×