25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

L'antica Torre Mozza di Altviole all'asta: si parte da 125mila euro

La fortificazione trecentesca sorge lungo l’antico asse stradale romano

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 Torre Mozza

ALTIVOLE - A dicembre sarà possibile aggiudicarsi all’asta la Torre Mozza o degli Ezzelini, ad Altivole, uno dei simboli del patrimonio architettonico e storico della Marca Trevigiana. Il possente e antico torrione in mattoni di probabile origine ezzeliniana, di circa una decina di metri ma in origine probabilmente più alto, sorge lungo l’antico asse stradale romano, utilizzato anche in epoche successive, che ad Altivole corrisponde alle vie Piroleri, San Michele e Sant’Apollonia.

Il primo documento iconografico che raffigura la torre è del 1711-17 (Catasto Asolano), tuttavia la tipologia della fortificazione consente di datarla intorno al XIII secolo, epoca a cui appartiene la fioritura nelle campagne del nord Italia di torri e caseforti. Ritenuto “di interesse architettonico particolarmente importante”, l’edificio è sottoposto a vincolo di tutela storico-artistico e oggi purtroppo è in stato di degrado. L’asta per la Torre Mozza, che arriva da una liquidazione volontaria, è in calendario prima di Natale e riguarderà l’intero edificio con un prezzo di partenza di125 mila euro.

A battere all’asta la piccola fortezza trecentesca sarà la casa d’aste trevigiana Aste33. “Tra i beni più interessanti che stiamo gestendo – spiega Andrea Massarotto, responsabile del settore immobiliare di Aste33 – c’è questo storico immobile molto particolare simbolo della grandezza del passato della Marca Trevigiana. La vendita all’asta rappresenta per l’immobile un’opportunità, per essere restaurate e tornare all’antica bellezza, continuando a testimoniare la storia della provincia”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×