01/12/2022velature estese

02/12/2022pioggia debole

03/12/2022pioggia debole

01 dicembre 2022

Ambiente

L'Arpa Veneto: "In aumento le concentrazioni di polline"

Rispetto al 2020, la relazione dell'Arpa Veneto al Congresso dell’Associazione Italiana di Aerobiologia evidenzia dati incoraggianti dal monitoraggio 2021

| Giuseppe Pomarico |

immagine dell'autore

| Giuseppe Pomarico |

polline

RUBRICA AMBIENTE - E’ in corso a Paestum il 16° Congresso dell’Associazione Italiana di Aerobiologia. Arpa Veneto partecipa con relazioni e interventi: un approfondimento sull’aerobiologia e pollinosi in Veneto; un focus, in collaborazione con Arpa Friuli Venezia Giulia, sul trasporto del polline di ambrosia nel Nordest e il monitoraggio del polline di particolari piante erbacee sempre nella stessa area. L’Agenzia presenterà inoltre altri due studi realizzati in collaborazione con l’Università di Padova e di Verona.

Arpa Veneto ha pubblicato recentemente il rapporto pollini e spore fungine 2021 con i dati del campionamento realizzato in Veneto dei pollini delle principali famiglie/generi e delle spore fungine di Alternaria. I dati sono rilevati nelle otto stazioni di monitoraggio presenti nella regione, nei sette capoluoghi di provincia e a Feltre in zona montana. La relazione 2021 presenta anche i dati di un’altra famiglia, quella delle amaranthaceae, caratteristica per lo più della zona di pianura e litoranea e i calendari pollinici per ogni sito di campionamento.

Nel confronto 2020 – 2021, l’indice pollinico annuo nel 2020 ha registrato una maggiore quantità di polline di tutti le famiglie/generi/specie campionati. Nel 2021, le concentrazioni polliniche delle principali famiglie arboree quali betulaceae, corylaceae, cupressaceae/taxaceae, oleaceae, e di quelle erbacee, quali graminaceae, compositae, urticaceae, pur subendo una diminuzione nella concentrazione pollinica, hanno confermato la tipicità territoriale della loro diffusione.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Giuseppe Pomarico
Geologo, docente e pubblicista

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×