29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Lasciano a casa il permesso di soggiorno: in carcere

Dietro le sbarre tre cittadini regolari, incensurati, operai

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Lasciano a casa il permesso di soggiorno: in carcere

FARRA DI SOLIGO - Lasciano a casa il permesso di soggiorno, e finiscono in carcere. Una dimenticanza costata cara a tre cittadini bengalesi residenti a Farra di Soligo e Sernaglia della Battaglia, che sono stati arrestati nei giorni scorsi dai Carabinieri di Col San Martino e Pieve di Soligo. I tre, due coniugi di 29 e 39 anni, e l'amico 35enne, tutti regolarmente residenti in Italia, incensurati, operai, hanno dovuto passare 5 giorni dietro le sbarre e pagare una multa di 20 euro.

 

I fatti risalgono al 2009, quando la coppia e l'amico, in gita a Udine, sono stati fermati a Chiusaforte per un controllo di routine. I tre, che si erano dimenticati a casa il permesso di soggiorno, sono stati denunciati dalle forze dell'ordine, e poi condannati da Tribunale di Tolmezzo. La legge Bossi-Fini non ammette certe dimenticanze, e chi non ha materialmente con sè quella preziosissima carta finisce in carcere.

 

Così è stato. La sentenza del Tribunale è stata notificata ai bengalesi nel mese di ottobre 2013 con un provvedimento sospensivo in attesa della richiesta di applicazione di una misura alternativa da parte dei condannati. Ma questa richiesta non è mai stata formalizzata dai tre bengalesi e per questo il Tribunale di Udine ha emesso, verso la metà di gennaio, un ordine di carcerazione a loro carico.

 

I tre stanno facendo turni da 5 giorni presso la casa circondariale di Treviso. Fuori uno, dentro l'altro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×