19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Latte: nel trevigiano persi 135 allevamenti in un anno

I dati resi noti da Aprolav. Pagato 30 centesimi a fronte di un costo di produzione di 42

|

|

Latte: nel trevigiano persi 135 allevamenti in un anno

VEDELAGO - Nel solo 2015 gli allevamenti di mucche da latte che hanno chiuso l'attività nel trevigiano sono stati 135, su un totale veneto di 431. I dati, resi noti dall'agenzia Aprolav, sono stati al centro di un confronto promosso da Confagricoltura e Cia che ha visto oggi riunirsi, a Vedelago, circa 150 allevatori provenienti da varie province della regione.

"Condividiamo la preoccupazione dei produttori - ha detto Fabio Curto, presidente della sezione lattiero casearia di Confagricoltura Veneto - dato che il latte viene attualmente pagato anche 30 centesimi al litro a fronte di un costo di produzione di 42 e nonostante l'accordo siglato a fine 2015 tra industrie e agricoltori al ministero delle Politiche agricole, che aveva fissato il prezzo a 36 centesimi.

Ad aggravare il quadro - ha aggiunto - va considerata la contrazione del consumo di latte stimata, in Europa, attorno al 5% a fronte di un'eccedenza di produzione che si attesta sul 4%". Gi allevatori hanno rivolto un appello alle forze della politica affinché siano attuate misure-tampone per fronteggiare l'emergenza ed elaborata una strategia, attraverso aggregazioni di soggetti produttori e trasformatori, volta a far tornare centrale nel paese l'economia del settore lattiero caseario".

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×