30/01/2023poco nuvoloso

31/01/2023sereno

01/02/2023velature lievi

30 gennaio 2023

Treviso

L'attivista iraniana Fatima Benam a Treviso per "dare voce al mio popolo"

Ospite di Viva Vittoria Treviso per sensibilizzare rispetto a ciò che sta accadendo in Iran

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 Fatima Benam

Fatima Benam

TREVISO - Viva Vittoria Treviso ospita Fatima Benam, attivista iraniana che sta girando l’Europa per sensibilizzare rispetto a ciò che sta accadendo nel suo Paese di origine. Fatima Benam è una giovane donna di Teheran. Ha vissuto 40 anni in Iran, trascorrendo l’intera infanzia durante la guerra con Iraq e sotto la paura dei guardiani della rivoluzione. Nel 2017 si è trasferita in Italia e, da allora, è impegnata nella divulgazione e sensibilizzazione e fa parte del gruppo “Donne con le donne - Cittadini del mondo”.

A Treviso, nello spazio di Viva Vittoria ( ex Sommariva, Corso del popolo,1), giovedì 17 novembre, Fatima Benam incontrerà durante la mattinata diverse classi della high school di H-Farm e del liceo Duca degli Abruzzi per parlare della situazione attuale in Iran, di come e perché una protesta nata da un piccolo gruppo di coraggiose giovani donne, stia ora coinvolgendo un intero popolo e attirando l’attenzione di tutto il mondo. Per capirlo, si tornerà indietro, ai precedenti tentativi di rivolta in cui Fatima stessa, allora universitaria, si è trovata in prima linea. Studenti e studentesse avranno infatti la possibilità di conoscere da vicino l’esperienza di una persona cresciuta durante una guerra, e comprendere il valore della pace. Dalle 16 l'incotro conclusivo aperto a tutti.

Come donna iraniana, sento di avere il compito di essere la voce del mio popolo - spiega l’attivista - Al giorno d’oggi è difficile intercettare solo notizie e informazioni veritiere; perciò, organizzo i miei incontri sapendo che sono un mezzo per creare supporto per i miei amici che lottano per la loro libertà in Iran”.

“Fatima Benam è un grande esempio per noi e per chiunque ami la propria terra e lavori ogni giorno per renderla migliore - commenta Rose De Filippo, presidentessa di Up – i sogni fuori dal cassetto, associazione che per la prima volta porta Viva Vittoria nella provincia di Treviso - Siamo onorate di averla nel nostro spazio, consapevoli che per i giovani studenti di Treviso sarà un’importante occasione di crescita.”

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×