28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Montebelluna

Lavori all’asilo Aquilone, inizia la seconda fase

Approvata lunedì pomeriggio dalla giunta

|

|

Lavori all’asilo Aquilone, inizia la seconda fase

MONTEBELLUNA - Grazie al finanziamento di 204mila euro da parte della Regione Veneto e di 51mila euro con mutuo, inizia prossimamente la fase 2 per la scuola scuola d'infanzia di Sant'Andrea L'Aquilone.

E' quanto ha approvato lunedì pomeriggio la giunta comunale di Montebelluna. Dopo la recente approvazione del bilancio, infatti, si era reso necessario cambiare in parte la fonte di finanziamento dell’opera.

Il Comune di Montebelluna ricorda che l'opera, del costo previsto di 255mila euro, gode di un finanziamento regionale di 204mila euro. I restanti 51mila euro saranno finanziati con un mutuo, anziché con gli oneri di urbanizzazione, inizialmente previsti.

Con l'approvazione del finanziamento di una piccola parte con mutuo, ora il Comune può procedere con la seconda fase e con l'assegnazione dei lavori che saranno eseguiti nel corso dell'estate.

 

 

“L'intervento si aggiunge a quello  eseguito lo scorso anno di adeguamento antisisimico della scuola - spiega il sindaco, Marzio Favero -. Nel primo intervento era stata rifatta completamente la gabbia antisismica della struttura tanto che, persino il Genio civile, in visita alla scuola, aveva espresso apprezzamenti per la qualità dell'intervento eseguito che, va ricordato, aveva richiesto opere aggiuntive e un'integrazione di risorse per 75mila euro rispetto ai 540mila euro iniziali”.

 

 

“Il nuovo intervento consentirà di portare il fabbricato, attualmente in classe energetica G, alla classe energetica A2 - dice l'assessore ai lavori pubblici, Michele Toaldo -. Gli interventi sul fabbricato comprenderanno l’isolamento a cappotto delle pareti perimetrali, l’isolamento all’intradosso dei controsoffitti, l'isolamento dei cassonetti delle avvolgibili, la realizzazione di impianto radiante a pavimento e la posa di pannelli isolanti, l’installazione di una pompa di calore aria acqua e l’installazione di impianto fotovoltaico (15 kWp)”.

Continua il sindaco: “Con questa ulteriore intervento la scuola di Sant'Andrea in solito due anni passa da quella meno sicura a una tra le migliori del territorio comunale. Questo secondo intervento, tra l'altro, sarà eseguito nei mesi estivi, in modo da non comportare disagi per bambini, insegnanti e famiglie”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×